(01/12/2010) - Premio alla Regione per la diretta web dell’inaugurazione dell’anno scolastico

Bologna - “Una scuola grande come la regione”, la diretta web realizzata dall’assessorato Scuola e Formazione della Regione Emilia-Romagna per inaugurare l’anno scolastico, ha ricevuto una menzione speciale nella sesta edizione del premio “La PA che si vede”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da Formez PA e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La giuria, si legge nella motivazione, “è stata colpita dal carattere innovativo del progetto e dalla vasta platea coinvolta in questa prima esperienza, che ha saputo mettere in rete i diversi attori del sistema didattico regionale e i vertici politici ed istituzionali”.

La diretta web ha coinvolto il primo giorno di scuola, il 14 settembre scorso, una decina di istituti scolastici collegati con una webcam via Skype, dando voce agli insegnanti e agli studenti, protagonisti di una vera e propria trasmissione internet. Un evento decentrato, aperto e interattivo che ha messo in comunicazione luoghi diversi della regione e che le scuole hanno seguito in diretta collegandosi ai siti della Regione, dialogando con la redazione attraverso la pagina dedicata di facebook.

Oltre 10 mila gli accessi registrati dai portali, e la trasmissione è stata trasmessa anche da diverse tv locali e da dodici micro web tv.

La giuria, si legge ancora nella motivazione, “ha inoltre apprezzato lo sforzo di bilanciare, con una certa dose di umiltà e con passione, gli interventi in diretta che hanno garantito spontaneità e freschezza al video. Il carattere sperimentale delle tecnologie impiegate poneva dei rischi sul funzionamento della piattaforma ed è giusto assegnare una menzione speciale a chi sa osare per innovare la comunicazione della PA”.

Un riconoscimento gradito, soprattutto perché ha colto le intenzioni della Regione: utilizzare le nuove tecnologie per creare una vera e propria comunità educativa - ha detto l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – Una modalità che intendiamo utilizzare anche in altre occasioni”.

La prossima diretta web è già in programma per il 13 dicembre, giornata conclusiva del “Progetto scienze e tecnologie”, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ufficio scolastico regionale, ANSAS (ex IRRE-ER), Università di Modena e Reggio Emilia e IBC, in cui si sono sviluppate esperienze didattiche innovative nelle scuole dell'Emilia-Romagna attraverso un nuovo approccio alla cultura tecnica e scientifica.

ultima modifica 2012-12-18T17:40:00+02:00