(08/11/2012) - Scuola. Polis, nuovo ciclo di conferenze nelle scuole superiori dei Comuni terremotati

Bologna – Tornano nelle scuole le conferenze di Polis - lessico per una nuova cultura civile - organizzate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Una scuola grande come la regione” in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena.

Dopo gli appuntamenti di marzo e aprile, il nuovo ciclo di conferenze coinvolgerà gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori di alcuni dei comuni più colpiti dal terremoto - Mirandola, Finale Emilia, Crevalcore e Cento – e, come gli incontri precedenti, anche questi saranno trasmessi in diretta web per consentire a tutte le scuole dell’Emilia-Romagna di partecipare.

“Polis” affronta il tema delle trasformazioni introdotte negli ultimi due decenni dalla globalizzazione e lo fa a partire da alcune parole-chiave, per approfondirne i nuovi possibili significati e provare a ridefinire un nuovo lessico, capace di confrontarsi con la contemporaneità e con una nuova cultura civile.

Dopo aver affrontato nel primo ciclo le parole “Mercato”, “Ideologia”, “Democrazia” ed “Europa”, è ora la volta di quattro nuovi termini: “Responsabilità”, “Costituzione”, “Autonomia” ed “Eguaglianza”.

La prima conferenza del programma autunnale, dedicata alla parola-chiave “Responsabilità”, si terrà domani venerdì 9 novembre a Mirandola ed è tenuta da Franco Riva, professore di Etica sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. All’incontro, trasmesso in diretta web a partire dalle ore 10 sul sito www.scuolaer.it, partecipano gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luosi” e dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei” di Mirandola (Mo).

I successivi appuntamenti sono in programma il 19 novembre all’Istituto superiore “Ignazio Calvi” di Finale Emilia (Mo), il 30 novembre all’Istituto “Malpighi” di Crevalcore (Bo) e il 7 dicembre nella nuova tensostruttura comunale di Cento (Fe).

Tutte le scuole della dell’Emilia-Romagna sono invitate a partecipare attivamente, trasmettendo in tempo reale domande e commenti sulla pagina facebook di “Una scuola grande come la regione”.

La registrazione degli appuntamenti sarà comunque disponibile a partire dal giorno successivo sul sito www.scuolaer.it, dove sono archiviati tutti i video dei precedenti appuntamenti di “Polis” e del progetto “Una scuola grande come la Regione”.

Programma completo delle iniziative (pdf1.42 MB)

I profili dei relatori (doc46.08 KB)

ultima modifica 2013-05-08T17:28:00+02:00