(14/06/2010) - Bianchi riceve delegazione australiana

Bologna - Possibilità di accordi in ambito formativo, in particolare per le scuole primarie e secondarie ma anche in altri settori, sono stati al centro dell'incontro che si è svolto in Regione, tra l'assessore regionale alla scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi  e la delegazione del South Australia, guidata dal ministro con delega alla formazione materna, primaria e secondaria, Jay Wilson Weatherill, accompagnato dal  capo di Gabinetto Simon Blewett, Nicola Sasanelli Special Envoy - Higher Education, Research and Technology Transfer (Europe), e dal Minister AdviserJadynne Hawey .

Il Governo del South Australia, è in visita oggi e domani in Emilia-Romagna per conoscere il sistema educativo della regione, famoso in tutto il mondo a partire dall'esperienza di Reggio Children,  REMIDA, il centro di riciclaggio creativo, DIDART, laboratorio creativo del MAMbo per i bambini, Bologna's Children Book/Cine Fair.

"Siamo molto interessati a promuovere forme di cooperazione istituzionale con l'Emilia-Romagna - ha dichiarato il ministro australiano Weatherill -  che consentano di attivare progetti comuni nel settore della formazione ma anche in altri campi di interesse comune". "In particolare - ha aggiunto - ci interessano progetti educativi per l'infanzia che possano attivare la creatività dei bambini  con il coinvolgimento dei genitori e le vostre esperienze appaiono molto interessanti".

L'assessore Bianchi ha illustrato alla delegazione il sistema educativo regionale, in cui la creatività è sostenuta da una tradizione culturale forte, basata sulle città d'arte, sui numerosi teatri e Università, presenti su tutto il territorio, a partire da quella più antica di Bologna . Bianchi si è infine dichiarato d'accordo per avviare forme di collaborazione in ambito istituzionale.

La delegazione che questa mattina ha visitato il MAMbo e la Cineteca di Bologna visiterà domani Reggio Children e REMIDA.

ultima modifica 2012-12-18T16:19:00+02:00