(02/12/2017) Ristrutturazione finita, a Meldola (Fc) inaugurata la nuova "Dante Alighieri". Bonaccini: "Un altro cantiere completato. Per un futuro fatto di opportunità necessario partire dai giovani e dagli spazi per la crescita e la formazione"

Riqualificati gli interni e messa in sicurezza sismica e degli impianti: intervento da 750 mila euro, di cui 395mila euro dai mutui Bei nell'ambito del Piano regionale di edilizia scolastica (225 opere entro il 2018). E grazie al piano regionale sulla banda larga, in provincia di Forlì-Cesena già 69 le scuole connesse in fibra ottica per internet veloce

Quattro nuove aule, la riqualificazione della sala polivalente e del teatro, la messa in sicurezza dell’intero edificio e degli impianti, anche dal punto di vista sismico e antincendio. È l’intervento realizzato nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, dove questo pomeriggio c’è stato il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, e della dirigente scolastica, Benedetta Zaccarelli.

Il progetto, che ha avuto un costo complessivo di 750mila euro, è stato finanziato per 395mila dai mutui Bei (Banca europea degli investimenti) nell’ambito del Piano regionale di edilizia scolastica.

“Un altro cantiere completato, un’altra scuola che diventa più funzionale e più sicura- ha detto il presidente Bonaccini-. Grazie al Piano regionale di edilizia scolastica, uno dei primi atti adottati dalla Giunta in questa legislatura, entro il 2018 saranno stati realizzati in Emilia-Romagna 225 interventi negli istituti scolastici: opere di ristrutturazione, messa in sicurezza, efficientamento energetico e adeguamento sismico, oltre alla costruzione di nuovi edifici e palestre. Inoltre, abbiamo avviato il piano per avere entro il 2020 tutte le scuole della regione cablate con la banda larga, almeno 100 mega per internet veloce: al momento, sono 875 le scuole già connesse, 69 nella provincia di Forlì-Cesena, compresa la ‘Dante Alighieri’ di Meldola. Nel gestire il presente- chiude il presidente della Regione- è fondamentale pensare a un futuro fatto di opportunità e non lo si può fare se non partendo dai più giovani, dalla scuola e dagli spazi per la crescita e la formazione”.

Nell’edificio di Meldola, realizzato negli anni ’70, oltre alla scuola media “Dante Alighieri” trovano spazio gli uffici dell’istituto comprensivo, la palestra e la scuola materna “Girotondo”. L’ampliamento ha creato un nuovo corpo di fabbrica sul lato nord della struttura, articolato su due piani con le nuove 4 aule.

ultima modifica 2017-12-04T11:00:00+01:00