(05/05/2011) - L'Unione fa la festa. 400 bambini e ragazzi dellle scuole dell'Emilia-Romagna in concerto a Bologna

Bologna – Bande, cori e gruppi rock formati da 400 ragazzi delle scuole dell’Emilia-Romagna si ritroveranno in Regione per una giornata di concerti, laboratori, seminari e informazioni sull’Europa dei giovani. Si chiama “L’Unione fa la festa” e si svolgerà lunedì 9 maggio a Bologna, in occasione della Settimana nazionale della Musica a Scuola e della Festa dell’Europa.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale alla Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo Ex IRRE Emilia Romagna, e “Assonanza”, intende sviluppare e valorizzare tra i giovani l’attività di formazione alla cultura musicale e, parallelamente, informarli sulle opportunità che l’Europa offre loro, in particolare attraverso i Fondi strutturali.

“Ieri come oggi l'Europa è una grande opportunità per tutti coloro che credono in una società dove i valori della pace, della democrazia e della libertà trovano diritto di cittadinanza - dice la vicepresidente Simonetta Saliera - Iniziative come quella di lunedì rappresentano una grande occasione e per questo bisogna essere grati a tutti coloro che si sono impegnati per pensare, organizzare e realizzare questo evento.

“Con questa giornata ci proponiamo di promuovere la pratica musicale nelle scuole e la sua valenza educativa, ma anche riflettere sull’Europa dei giovani e comunicare le opportunità che l’Unione Europea e la Regione Emilia-Romagna offrono loro – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi - E’ la prima volta che tanti bambini e ragazzi si riuniscono della nostra sede, e credo che possa essere una buona occasione per fargli conoscere il loro futuro di cittadini europei”.

La mattinata prevede, a partire dalle ore 10, l’esibizione di dieci formazioni musicali in diversi luoghi all’interno e all’esterno della sede istituzionale della Regione (viale Aldo Moro), bande, cori e gruppi rock nati nelle scuole emiliano-romagnole di ogni ordine e grado e provenienti dalle scuole di musica riconosciute dalla Regione, riunite nell’associazione “Assonanza”.

Parallelamente, sempre nell’arco della mattinata, in diverse sedi del complesso di via Aldo Moro, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa, l’assessorato regionale alle Attività produttive e quello all’Agricoltura, saranno realizzati dei laboratori e seminari rivolti agli studenti. Ai più piccoli saranno fornite le nozioni fondamentali sull’Unione Europea e sui paesi membri da un punto di vista geografico, storico e istituzionale, mentre i più grandi saranno informati sulle opportunità che l’Europa mette a disposizione attraverso i Fondi Strutturali. Sarà presente inoltre l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Al termine delle mattinata, alle ore 12,30, i 400 giovani musicisti si raduneranno nel Piazzale Renzo Imbeni, e intoneranno insieme l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia. Porteranno il saluto della Regione la vicepresidente della Regione e assessore all’Europa Simonetta Saliera, l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, si svolgerà infine un seminario regionale di approfondimento culturale sulle innovazioni didattiche in ambito di apprendimento pratico della musica. Aprirà i lavori il presidente dell'Assemblea legislativa Matteo Richetti, e tra i relatori sarà presente il presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Luigi Berlinguer.

Tutte le scuole della Regione sono state invitate a partecipare, seguendone la diretta web o ad essere presenti, segnalando anche il proprio interesse ad iscriversi ad una delle iniziative informative.

Il programma dell’iniziativa (pdf1.8 MB)

L’elenco dei cori e dei gruppi musicali che si esibiranno (doc23.55 KB)

ultima modifica 2013-05-08T16:29:00+01:00