(05/09/2017) Contributi per libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018, richieste on line fino al 23 ottobre

Approvati dalla Giunta regionale criteri e modalità di concessione: possono presentare domanda le famiglie degli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado con un Isee a 10.632 euro

C’è tempo fino al 23 ottobre per presentare domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) per il prossimo anno scolastico, 2017/2018.

La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di concessione dei contributi, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse disponibili e del numero complessivo di richieste che saranno presentate.

Le domande, come già lo scorso anno, vanno fatte esclusivamente on line dalla pagina https://scuola.er-go.it/ fino al 23 ottobre 2017 (ore 18). Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole dell’Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) che hanno unIsee famigliare pari o inferiore a euro 10.632,94. Possono accedere ai contributi anche gli studenti che risiedono in altre regioni ma che frequentano scuole dell'Emilia-Romagna.

Da quest’anno, oltre alla collaborazione dei Comuni e delle scuole, si potrà usufruire anche della collaborazione di Caf convenzionati per presentare la domanda: l’elenco aggiornato di tutti i Caf a cui è possibile rivolgersi è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php

Nella domanda si dovrà indicare in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018, ma è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. L'importo del beneficio non potrà comunque superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Le richieste online consentiranno tempi più rapidi per l'erogazione dei contributi da parte dei Comuni di residenza, che si occupano dell’istruttoria che dovrà essere conclusa entro il 17 novembre. Sono glistessi Comuni che erogheranno il contributo alle famiglie.
Per informazioni di carattere generale è possibile rivolgersi, oltre che ai Comuni di residenza, anche al numero verde Urp regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) o scrivere via mail a: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica alla procedura on line si può telefonare al numero 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) o inviare una mail a: dirittostudioscuole@er-go.it

ultima modifica 2017-09-05T16:01:00+01:00