(09/03/2011) - Istruzione e formazione professionale siglato l'Accordo tra Regione e USR

Bologna – Siglato l’accordo tra l’Assessorato regionale alla Scuola e Formazione e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione del nuovo sistema regionale dell’Istruzione e Formazione professionale. L’accordo regola l’offerta formativa dei percorsi triennali di qualifica professionale per il prossimo anno scolastico e raccorda i percorsi degli Istituti professionali e degli Enti di Formazione professionale.

Nel nuovo sistema regionale dall’anno scolastico 2011-2012 gli studenti diplomati alla scuola secondaria di primo grado potranno iscriversi a un percorso quinquennale di istruzione secondaria superiore – istituto professionale - e, contestualmente, ad una qualifica professionale triennale.

I soggetti che gestiranno i percorsi triennali a qualifica saranno gli Istituti Professionali in sussidiarietà e gli Enti di formazione professionale accreditati, che collaboreranno in vista dell’obiettivo di garantire a tutti i ragazzi l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il conseguimento di una qualifica professionale.

L’accordo prevede di sviluppare le competenze di base dei ragazzi, come prevenzione alla dispersione, e di agevolare i passaggi tra i due sistemi attraverso il reciproco riconoscimento dei crediti. Istituti professionali ed enti di formazione collaboreranno per agevolare il recupero dei ragazzi a rischio di insuccesso formativo, ricorrendo ad esempio a percorsi personalizzati che prevedano metodologie il più possibile pratiche e di laboratorio.

“La Regione ha a cuore l’affermazione professionale di tutti i ragazzi –  spiega  l’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi – e crediamo che questo modello possa permettere a tutti di acquisire una qualifica di tre anni o di arrivare al diploma in cinque anni. Abbiamo messo a disposizione degli istituti professionali 5 milioni di euro per il prossimo anno scolastico, riteniamo che investire nella istruzione e nella formazione professionale sia oggi l’azione necessaria per consentire al nostro sistema produttivo di riprendere il cammino”.

“Nel sottoscrivere questo accordo – sottolinea il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari – che attua a livello regionale le norme generali dell’istruzione definite dal Parlamento e le indicazioni della Conferenza Stato-Regioni, diamo una grande opportunità a famiglie e studenti: sarà agevolata, infatti, la possibilità di individuare il percorso più adatto ad ognuno grazie alla duplice offerta quinquennale e triennale degli istituti professionali statali”.

Le competenze che i giovani potranno acquisire nel triennio corrispondono a quelle previste dal Sistema Regionale delle Qualifiche, correlate alle figure nazionali, e sarà garantito il raccordo fra il sistema nazionale di istruzione e il sistema IFP regionale, per consentire il passaggio degli studenti da un percorso all’altro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-12-18T18:13:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina