(12/04/2011) - Scuola. Concorso di idee "Io amo i beni culturali"

Bologna - Un’opportunità per gli studenti di conoscere, scoprire e contribuire a valorizzare il patrimonio culturale della propria Regione. E’ il concorso d’idee “Io amo i beni culturali”, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali e dall’assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’ANSAS-ex IRRE.

Il concorso, che si propone di dare continuità nel territorio regionale al progetto europeo AQUEDUCT - Acquiring Key Competences through Heritage Education - offre alle scuole l’occasione di utilizzare il museo come luogo di apprendimento attivo, spazio ideale non solo per apprendere conoscenze legate al curricolo scolastico attraverso esperienze pratiche, ma anche per sviluppare competenze personali, sociali e civiche.

I progetti dovranno essere presentati in partenariato almeno da un museo e una scuola. Le scuole dovranno scegliere un museo oppure un bene culturale conservato al  suo interno o presente sul territorio e ideare un progetto che lo valorizzi. Dovrà riguardare un’iniziativa inedita, come ad esempio un video, un sito internet, un dépliant, una campagna pubblicitaria da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti. Saranno selezionati e finanziati 5 progetti da realizzarsi nell’anno scolastico 2011/2012. Un ulteriore progetto sarà sostenuto da “Genius Bononiae Musei della Città” per una proposta mirata alla valorizzazione del suo percorso culturale.

Le domande di partecipazione, firmate dal dirigente scolastico della scuola capofila e dal rappresentante legale del museo coordinatore, accompagnate dal progetto redatto secondo la scheda tecnica allegata, dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 30 giugno 2011 in forma elettronica all’indirizzo e-mail: concorsoioamoibc@regione.emilia-romagna.it.

Il bando integrale si trova ai siti: http://www.ibc.regione.emilia-romagna.ithttp://www.scuolaer.it

ultima modifica 2022-09-09T11:55:51+02:00