(13/09/2010) - Conferenza regionale per il sistema formativo

Bologna – Si è svolta oggi a Bologna la Conferenza regionale per il sistema formativo, presieduta dall’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi e a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Province, delle autonomie scolastiche e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

E’ stato affrontato il tema del riparto delle risorse recentemente stanziate dalla Regione a favore delle autonomie scolastiche e si è analizzata provincia per provincia la situazione della scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna.

“Abbiamo voluto portare alla condivisione della Conferenza le nostre proposte per il mondo della scuola – ha spiegato al termine dell’incontro l’assessore Bianchi – Stiamo mettendo a disposizione del sistema pubblico di istruzione dell’Emilia-Romagna 10 milioni di risorse regionali per dare risposte concrete alle esigenze delle scuole, sulla base delle priorità individuate dalla Regione. Siamo partiti dall’analisi dei bisogni e adesso stiamo operando per trovare le modalità per dare le risposte necessarie, portando la discussione all’interno della Conferenza, che è la sede istituzionale di confronto e di consultazione prevista dalla legge 12 del 2003”.

L’Emilia-Romagna ritiene strategica la scuola dell’infanzia nel percorso educativo dei bambini e considera un diritto la richiesta delle famiglie di usufruirne, come già previsto dalla legge 12 del 2003 che all’articolo 17, prevede la possibilità della Regione di sostenere questo segmento educativo anche tramite mezzi propri, aggiuntivi a quelli statali.

“La Regione – ha concluso l’assessore Bianchi - senza alcuna volontà di voler surrogare gli obblighi e i compiti a cui è tenuto lo Stato, in seno alla Conferenza ha valutato gli strumenti attuativi opportuni per dare corso ai propri interventi sulla scuola dell’infanzia”.

ultima modifica 2012-12-18T16:25:00+01:00