mercoledì 20.06.2018
caricamento meteo
Sections

(14/03/2012) - Collaborazione tra Emilia-Romagna e Aquitania: incontro tra il presidente Errani e il vicepresidente Maitia

Bologna – Il presidente Vasco Errani ha incontrato oggi il vicepresidente della Regione Aquitania, François Maitia, con cui ha discusso della collaborazione tra l'Emilia-Romagna e la regione francese. L’attività tra Emilia-Romagna e Aquitania si è fortemente sviluppata nel corso degli ultimi anni, tanto sul piano istituzionale che nell'ambito della società civile. Numerosi progetti sono stati attuati in tutti i settori di competenza delle due Regioni.

“Noi siamo molto soddisfatti di questa attività – ha sottolineato il presidente Errani -, e molti dei progetti sviluppati insieme hanno per noi un altissimo valore: ci impegneremo ancor più per estendere questa collaborazione”. Concetti fatti propri e ribaditi dal vicepresidente Maitia.

Nel 2010 è stato siglato un Protocollo di intesa tra l’Aquitania e l’Emilia-Romagna con un piano di azione che riassume la collaborazione tra la le due regioni. Si è lavorato concretamente fino ad arrivare ad un coinvolgimento dei governi locali, delle organizzazioni economiche e sociali, delle imprese, delle associazioni, delle università, dei laboratori di ricerca, delle scuole, delle fondazioni e tutte le istituzioni della vita culturale, sociale e scientifica dei rispettivi territori che hanno sviluppato numerosi progetti.

Le due Regioni hanno valutato lo stato di avanzamento della cooperazione con l’intento di procedere ad approfondimenti attraverso il rinnovo del piano di lavoro, e si sono impegnate ad attuare un dettagliato piano d'azione nel corso del 2012.

Precedentemente, in Regione si era svolto un incontro sulle tematiche della cooperazione decentrata, della cooperazione territoriale europea e delle politiche giovanili, con l’assessore Donatella Bortolazzi. Ieri, una parte della delegazione della Regione Aquitania aveva visitato il polo aeronautico di Forlì, accompagnata dall’assessore regionale Patrizio Bianchi.

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/03/2012 — ultima modifica 20/12/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it