(23/10/2012) Donazioni di sangue, premiati gli studenti vincitori di “Globuli attivi, a scuola di idee”

Bologna - E’ l’Istituto tecnico commerciale Luigi Fantini di Vergato (Bo) il vincitore regionale del concorso “Globuli attivi, a scuola di idee” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni Avis e Fidas, nell’ambito della campagna regionale 2011-2012 “Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore”.

La scuola bolognese è anche uno dei sette vincitori a livello provinciale insieme al Liceo scientifico Enrico Fermi di Borgo Val di Taro (Pr), il Liceo classico-scientifico Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, il Liceo scientifico Alessandro Tassoni di Modena, il Liceo scientifico di Argenta (Fe), l’Istituto professionale Iris-Versari di Forlì, l’Istituto Tecnico Agrario Luigi Perdisa di Ravenna.

I vincitori sono stati annunciati oggi nel corso di un incontro a Bologna, presentato da Filippo Piredda di Radio Città Fujiko e aperto da un saluto di Samuele Bersani testimonial della campagna regionale.

Durante l’incontro, alla presenza di un gruppo di studenti, sono stati proiettati i video vincitori e assegnati i premi: una videocamera digitale per ciascuno dei 7 istituti scolastici risultati primi a livello provinciale e un notebook insieme a un videoproiettore per il vincitore regionale.

A tutti gli studenti delle redazioni vincitrici, sia a livello provinciale che regionale, è stato poi assegnato un altro premio di particolare rilevanza: un voucher che dà la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi, workshop, rassegne sui temi della comunicazione audiovisiva, offerti da importanti istituzioni culturali dell’Emilia-Romagna: Cineteca di Bologna, Fondazione Solares delle Arti di Parma, Fotografia Europea di Reggio Emilia, Fondazione Fotografia di Modena, Savignano Immagini per Forlì Cesena, Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e Mosaico Film festival di Ravenna.

Il concorso ha visto la partecipazione di 88 studenti di 17 istituti scolastici secondari di secondo grado. Ai ragazzi è stato chiesto di organizzarsi in redazioni per progettare e realizzare un servizio videogiornalistico sul tema della donazione di sangue, pianificando le diverse fasi di lavoro. Alla fine sono stati presentati 23 “videoreportage”; tra questi, con il voto di una giuria popolare online e di una giuria di esperti, sono stati scelti i vincitori provinciali e un vincitore regionale.

Da sempre l’Emilia-Romagna è una delle regioni più attive sul fronte delle donazioni di sangue, fatto questo che le consente non solo di essere autosufficiente rispetto al proprio fabbisogno, ma anche di garantire un crescente contributo di solidarietà verso le regioni più in difficoltà. Nel 2011 le unità di sangue raccolte in Emilia-Romagna sono state 254 mila (+0,2% rispetto al 2010), mentre si sono avuti 20 mila nuovi donatori (oltre 160 mila in totale). Le unità di sangue trasferite ad altre regioni sono cresciute del 14,4% passando da 3.505 nel 2010 a 4.013 nel 2011.

Per promuovere la cultura della donazione la Regione è impegnata, insieme ad Avis e Fidas, da oltre 10 anni in una capillare attività di sensibilizzazione rivolta alla comunità regionale e anche, in particolare, ai giovani per assicurare il necessario ricambio generazionale e per garantire un’adeguata disponibilità di sangue rispetto alla crescente complessità dell’attività sanitaria (interventi chirurgici, trapianti, assistenza domiciliare).

Alla giornata odierna hanno partecipato Agostina Melucci dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudio Velati, direttore del Centro regionale sangue dell’Emilia-Romagna, Andrea Tieghi di Avis regionale e Michele di Foggia di Fidas Emilia-Romagna.

I ragazzi, gli insegnanti e i reportage vincitori

• Istituto Tecnico Commerciale Luigi Fantini Vergato, Bologna (Vincitore regionale e provinciale)
    Titolo: Pazze News. Redazione: Andrea Bobba, Naila Hammi, Riccardo Lucchese, Giuseppe Pizzo, Ignazio Vitali
    Insegnante referente: Cioni Barbara