(29/11/2011) - Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale: domani seminario a Parma

Bologna – Prende il via l’azione dell’assessorato regionale alla Scuola e alla Formazione per presentare il nuovo Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Un ciclo di incontri, uno per provincia, per accompagnare insegnanti e formatori impegnati nella progettazione e realizzazione dell’offerta IeFP offrendo supporto tecnico per l’attuazione.

Domani, giovedì 24 novembre, dalle ore 14,30 alle 17,30 il seminario si svolgerà a Parma, presso l'Auditorio dell'Istituto "Bodoni" (viale Piacenza 14), rivolto ai docenti degli istituti professionali e degli enti di formazione accreditati, e ai docenti referenti per l’orientamento delle scuole medie inferiori di tutta la provincia.
Il nuovo sistema regionale di istruzione e formazione professionale disegna un percorso unitario tra istruzione e formazione, che raccorda i percorsi degli Istituti professionali e della Formazione professionale al fine di intrecciare i bisogni formativi dei ragazzi e le necessità del mercato del lavoro. In tale quadro, l’IeFP regionale intende anche prevenire, e in ogni caso ridurre, la dispersione scolastica e l’abbandono, realizzando percorsi flessibili e personalizzati, che possano rimotivare, rafforzare le competenze di base e aiutare tutti i ragazzi a conseguire almeno una qualifica per entrare preparati nel modo del lavoro.

ultima modifica 2012-12-20T11:34:00+01:00