A Reggio il concorso fotografico per ragazzi "Scatti di solidarietà"

Il concorso è promosso dall'associazione Emmaus, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, e si rivolge agli studenti di tutte le classi degli istituti superiori di Reggio Emilia e provincia

Avvicinare i ragazzi alle situazioni più fragili e sensibilizzarli alla solidarietà.
È questo l’obiettivo del concorso fotografico che l’associazione Emmaus lancia in occasione dei suoi 25 anni di attività di volontariato domiciliare sul territorio.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio, è rivolta agli studenti di tutte le classi degli istituti superiori di Reggio Emilia e provincia e prevede la condivisione sulla pagina Facebook “Emmaus. Volontariato domiciliare” di fotografie o selfie, che dovranno cogliere e mettere in luce volti, sguardi e gesti di sostegno o solidarietà a persone in condizioni di particolare fragilità.

Le foto dovranno essere corredate di un titolo e dell’hashtag #scattidisolidarieta e riportare nome e cognome dell’autore, scuola e classe di appartenenza e indirizzo mail. Ogni studente potrà partecipare con un massimo di tre scatti.
Il periodo per postare le immagini va dal 10 ottobre al 15 novembre. Le scuole interessate all’iniziativa dovranno comunicare la loro adesione all’indirizzo emmausconcorso25@gmail.com entro il 10 ottobre.

A fine novembre una commissione si riunirà per eleggere i vincitori: cinque studenti che avranno inviato le fotografie più significative e in linea con lo spirito del concorso e l’istituto scolastico che avrà visto la partecipazione più numerosa di ragazzi.
In palio vi sono 1000 euro per la scuola e 100 euro per ciascun ragazzo.

Inoltre, se perverranno almeno 300 fotografie, l’associazione Emmaus si impegnerà a devolvere la cifra di 500 euro a sostegno delle attività del “Centro gratuito di aiuto allo studio” per studenti delle scuole medie e superiori di Reggio Emilia in difficoltà economica, organizzate dall’associazione PortoFranco.

Le fotografie dei vincitori e una selezione delle fotografie pervenute, scelte dalla commissione esaminatrice, saranno esposte presso la biblioteca Panizzi e successivamente presso gli spazi della Polveriera.

ultima modifica 2018-10-09T15:30:26+02:00