Campionato nazionale di pasticceria a Riolo Terme

Dal 20 al 22 novembre, riservato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Professionali del settore alberghiero

Si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre presso l’Istituto “P. Artusi” di Riolo Terme (RA) la seconda edizione del Campionatonazionale di Pasticceria riservato agli Istituti alberghieri d’Italia promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC).

Si potranno cimentare nella competizione gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Professionali del settore alberghiero che avranno tempo fino al 30 settembre per poter inviare la propria candidatura secondo le modalità previste dal Bando di concorso. Ma, occorre affrettarsi, in quanto saranno ammesse al concorso solo le prime 30 scuole iscritte.

Il Campionato mira a valorizzare la professionalità di studio e le capacità metodologiche degli allievi e prevede per i primi 3 classificati del concorso generale e per i vincitori delle categorie speciali, borse di studio e stage formativi, tra cui la partecipazione ai Campionati mondiali di pasticceria che si terranno nel 2019 presso Host Milano Fiera, in qualità di “campioni italiani di Pasticceria allievi edizione 2018”. Inoltre, l’Istituto scolastico di provenienza degli alunni vincitori dovrà provvedere all’organizzazione dell’edizione del Campionato dell’anno successivo.

La prova di concorso in cui si cimenteranno gli allievi prevede la realizzazione di una Torta moderna e di un Pezzo artistico, sulla base delle indicazioni e del tema enunciato nel Bando.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visita la pagina al link

ultima modifica 2018-09-07T11:41:15+02:00