Vincitori concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

Due scuole dell'Emilia-Romagna protagoniste

Il Miur con la nota n. 476 del 25/01/2018, ha comunicato i vincitori della XVI edizione del Concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah" a.s. 2017/2018, rivolto agli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Tra le scuole vincitrici e quelle che hanno ricevuto particolari menzioni, segnaliamo le due scuole emiliano-romagnole con le motivazioni della Giuria.

• Tra le vincitrici, la scuola primaria Collodi di Fidenza (PR) con il suo lavoro "La famiglia Vigevani, una scelta d'amore"; premiata perché "Partendo da un meticoloso percorso di orientamento la classe ha individuato una storia di soccorso e salvezza e l’ha ben rappresentata attraverso un video estremamente curato. La modalità scelta e la scrupolosità nella realizzazione hanno reso il lavoro originale e ricco di dettagli"
  • Tra le scuole che hanno ricevuto particolari menzioni, la scuola secondaria di secondo grado "Tonino Guerra" di Novafeltria (RN) con il suo lavoro "TheShoahEffect". L'Italia razziale e razzista", in quanto "Gli studenti hanno raccolto documenti, biografie, riflessioni, immagini fotografiche e ricerche sul territorio e hanno realizzato un sito web utile alla comprensione e alla divulgazione del tema. La tecnica di comunicazione e la grafica scelte ne rendono agevole la fruizione".
Azioni

ultima modifica 2018-09-12T09:14:47+02:00