Concorso per le Scuole sull’idea d’Europa

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha indetto il Concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa", rivolto alle classi degli Istituti di istruzione di secondo grado.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), d’intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto il Concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa", rivolto alle classi degli Istituti di istruzione di secondo grado. Con questa iniziativa il Ministero intende promuovere la riflessione sull’idea di Europa e analizzare, in maniera critica e propositiva, il passato, il presente e il futuro dell'Unione.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato di tipo testuale, sotto forma di saggio o lavoro di ricerca, di massimo cinquemila battute. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° marzo 2019 al “MIUR -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione”. I lavori saranno valutati da una Commissione esaminatrice e i vincitori saranno proclamati durante un evento istituzionale che si terrà a Roma nel mese di maggio.

Le scuole vincitrici del concorso saranno premiate con una visita alle istituzioni europee, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l’Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.

Dipartimento per le politiche europee

ultima modifica 2019-01-31T10:22:31+01:00 scaduto