36° Festival nazionale del Teatro dei ragazzi, al via il bando di partecipazione

A Marano ( MO) dal 24 aprile al 16 maggio 2020, avrà come tema i “Maestri”. Le scuole possono aderire entro il 14 dicembre

E’ stato pubblicato il bando relativo al 36° Festival nazionale ed europeo del Teatro dei ragazzi che si terrà dal 24 aprile al 16 maggio 2020 a Marano sul Panaro, in provincia di Modena.

Il Festival è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena ed altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. Nato per stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale all’interno della scuola, l'evento si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione d’iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione).

Per l'anno 2020 il tema di riferimento è “Maestri”: un invito a riflettere su cosa significa oggi "insegnare" e "imparare", in una prospettiva di apprendimento per tutta la durata della vita. La tematica caratterizzerà le iniziative collaterali del Festival, attraverso incontri con autori, proiezioni e workshop.

Al Festival possono partecipare:

  • Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale e dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni;
  • Gruppi teatrali extrascolastici giovanili organizzati da associazioni, insegnanti ed operatori teatrali. La partecipazione di adulti alle rappresentazioni teatrali sarà possibile soltanto se non prevalente e se adeguatamente motivata.

Le scuole e i gruppi che intendono partecipare devono presentare domanda entro il termine del 14 dicembre 2019 utilizzando l' apposito modulo (doc, 84.0 KB). L’ammissione verrà comunicata entro l'11 gennaio 2020.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/06 13:12:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-06T17:11:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina