Il peso delle idee, concorso scientifico per le scuole

Venticinquesima edizione del bando nazionale promosso dal Museo della Bilancia e dedicato quest'anno al tema della Terra. Iscrizioni entro il 2 febbraio 2020

Il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) presenta la venticinquesima edizione del concorso nazionale "Il peso delle idee",  che da 25 anni si rivolge alle scuole di tutta Italia con l’intento di promuovere le buone pratiche educative e didattiche nel campo della scienza e della tecnologia.

Questa edizione è dedicata alla Terra, il nostro pianeta. Riscaldamento globale, desertificazione, disboscamenti, inquinamento, riduzione della  biodiversità, crescita degli eventi meteorologici estremi sono purtroppo evidenti agli occhi di tutti e la comunità scientifica concorda sull’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici in atto.

Ogni classe può sviluppare liberamente la tematica "Conosci l'ambiente e misura l'impatto", realizzando attività di tipo scientifico (esperimenti, osservazioni, ecc...) e presentare con un elaborato unico e originale il percorso e le scoperte fatte.

Possono partecipare tutte le classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, inviando la cartolina di partecipazione entro domenica 2 febbraio 2020.

Le classi vincitrici potranno partecipare alla giornata di premiazione che si terrà giovedì 28 maggio 2020 presso il Museo della Bilancia, il Circolo la Montagnola e il Parco delle Montagnole!

ultima modifica 2019-12-19T12:39:09+02:00