Nuovi bandi "Gianni Rodari" e "Insieme per suonare cantare danzare"

Dedicati a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Iscrizioni e invio dei lavori in formato video prorogati al 10 giugno 2020

In periodo di difficoltà e tenendo conto delle nuove esigenze derivate dall’emergenza sanitaria, l’Associazione Culturale Arte prosegue nell’organizzazione dei concorsi "Gianni Rodari" e "Insieme per suonare cantare danzare", "Gianni Ciak" e "100 per Rodari" edizione 2020, rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private accademie, licei musicali, conservatori, bande, cori, gruppi, con alcuni cambiamenti. 

Alla luce delle attuali disposizioni ha fissato al 10 giugno 2020 il termine per l’iscrizione e l’invio dei lavori.

I concorsi non sono stati annullati e si propone la partecipazione mediante video, per offrire così l’opportunità a tutti di partecipare e anzi ampliando la possibilità di essere parte importante e attiva di questa manifestazione. È infatti dopo un momento di difficoltà che si può apprezzare maggiormente il ritorno alla normalità e compiere un passo verso l’Arte è il mezzo migliore per rifiorire emozionalmente.

I video potranno essere inviati sia su supporto DVD tramite posta (Associazione Culturale Arte via San Fermo 12 28887 Omegna VB) che via mail, utilizzando applicazioni come Wetransfer. Inoltre, per offrire la facoltà di iscriversi anche alle formazioni, è consentito assemblare i singoli video al fine di ricomporre l’esecuzione orchestrale, canora o coreutica. Resta invece tassativo il divieto di intervenire tecnicamente sulla parte audio relativa alle esecuzioni.

Nel nuovo bando, reperibile anche sul sito associazioneculturalearte.com, si trovano le indicazioni per la registrazione e l’invio delle esibizioni mediante supporto DVD all'indirizzo Associazione Culturale Arte, via San Fermo, 12 - 28887 Omegna VB. Per supporto tecnico contattare il 392.0767432 oppure scrivere una email all'indirizzo concorso@associazioneculturalearte.it

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni.

Si conferma in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) la possibilità di partecipare alle sezioni Gianni Ciak e 100 X Rodari.

Si potrà partecipare ai concorsi:

  • Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)
  • Gianni Rodari (tema legato all'autore)
  • Gianni Ciak (tema legato all'autore)
  • 100 X Rodari (programma di libera interpretazione e fantasia)  

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un'importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-30T12:51:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina