giovedì 23.03.2017
caricamento meteo
Sections

33° Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano

Le scuole interessate possono inviare la richiesta di partecipazione entro il 16 gennaio 2017

Dal 21 aprile al 13 maggio 2017 si terrà il 33° Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi (TE.R.R.E. Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d'Europa) di Marano (Modena). Durante i giorni del festival oltre agli spettacoli teatrali saranno organizzate iniziative collaterali: mostre, incontri, laboratori, corsi di formazione.

Il festival è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena e altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. Ha lo scopo di valorizzare la presenza dell'esperienza teatrale all'interno della scuola, in quanto attività formativa in grado di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi.

Per questa edizione il tema di riferimento è "Naturalmente teatro": l'obiettivo è quello di sviluppare e rafforzare la consapevolezza del proprio vivere nella natura, a partire dalle caratteristiche naturali dei nostri paesi e delle nostre città. La tematica caratterizza in particolare le iniziative collaterali del Festival, non è obbligatorio che lo spettacolo presentato sia ispirato al tema del Festival.

Al festival possono partecipare:

  • scuole primarie, secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale e dei paesi dell'Unione europea con la presentazione di rappresentazioni teatrali realizzate da studenti e insegnanti, con l'eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni;
  • gruppi teatrali extrascolastici organizzati da associazioni, insegnanti e operatori teatrali.

Le scuole e i gruppi che intendono partecipare hanno tempo fino al 16 gennaio per inviare la richiesta di partecipazione disponibile nella sezione Per saperne di più. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dello spettacolo da presentare le tempistiche delle selezioni e per informazioni più dettagliate si rimanda al regolamento disponibile nella sezione Per saperne di più.

Il festival del Teatro dei Ragazzi è patrocinato dal MIUR, dall'Ufficio Scolastico Regionale, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/11/2016 — ultima modifica 25/11/2016
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it