domenica 24.09.2017
caricamento meteo
Sections

Al via la 5° edizione del premio Cesare Cancellieri

Il concorso, dedicato a tener viva la memoria e l'insegnamento di Cesare Cancellieri, è rivolto a tutti gli insegnanti italiani

Arriva la quinta edizione del Premio Cesare Cancellieri, organizzato dall’Istituto Comprensivo Mantova 2-Scuola secondaria di primogrado "Maurizio Sacchi" e dall'Associazione "Informatica e Didattica" di Mantova. Il concorso è rivolto agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado ed è dedicato alla memoria del professore di matematica Cesare Cancellieri, esempio di innovazione e sperimentazione nell’insegnamento.

La manifestazione ha ottenuto, oltre al patrocinio della Biblioteca Teresiana, quello del Comune di Mantova, città insignita quest’anno del titolo di capitale italiana della cultura. Promosso, gestito e organizzato dalla associazione non-profit “Informatica e Didattica di Mantova”. Il premio, che ha frequenza biennale, ha come intento quello di “valorizzare la conoscenza elaborata da docenti e studenti nella comunità scuola”, con riferimento ad alcuni dei temi legati alla vicenda culturale di Cesare Cancellieri (1937-2002) e alla attualità del suo percorso didattico, professionale e umano.

Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi, per una cifra complessiva di 1.500 euro. Possono partecipare docenti o gruppi di docenti di ogni ordine e grado di scuola che presentino lavori realizzati con gli studenti in una di queste tre sezioni:

  • Sezione A: didattica della matematica
    lavori che riguardano la ricerca, l'innovazione e la sperimentazione nell'insegnamento della matematica e nelle sue applicazioni.
  • Sezione B: valenza formativa dell'informatica
    lavori che riguardano: l'utilizzo delle tecnologie informatiche dei linguaggi dell'informatica per rielaborare, ampliare, ricercare, comunicare i saperi e le conoscenze; l'analisi del linguaggio informatico per esplorare modi e forme del funzionamento della mente, del ragionamento e del pensiero umano.
  • Sezione C: giochi matematici, logici e linguistici
    lavori che esaltano il ruolo del gioco e della contaminazione dei linguaggi nel migliorare il processo di apprendimento e nello stimolare la capacità di correlare contenuti appartenenti ad ambiti differenti.

I premi saranno consegnati nel corso di un seminario di studio in data e sede da destinarsi.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere a: info@premiocesarecancellieri.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/05/2016 — ultima modifica 12/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it