giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Con Ecoself ricicla e vinci: concorso a premi sul riuso

Il Comune di Forlì invita gli studenti della città a una gara tra scuole per raccogliere il maggior numero di rifuti non differenziabili, entro il 23 maggio 2015

L'Assessorato Ambiente del Comune di Forlì ha riproposto, per il secondo anno consecutivo, il concorso a premi "Con Ecoself ricicla & vinci", rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì.

Il concorso, organizzato in collaborazione con il MAUSE (Multicentro area urbana per la sostenibilità e l'educazione ambientale), invita gli studenti a raccogliere assieme ai genitori il maggior numero di rifiuti rifiuti all'ecoself e consegnare i tagliandini alla scuola entro il 23 maggio 2015.

Le insegnanti a loro volta avranno il compito di compilare il modulo di partecipazione e consegnare il tutto al Servizio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Forlì, in busta chiusa con indicazione "CONCORSO A PREMI ECOSELF", entro il 1 giugno 2015.

Le tre scuole che avranno raccolto più chilogrammi di rifiuto differenziato in proporzione agli alunni iscritti potranno aggiudicarsi uno dei premi in palio (PC portatile, videocamera digitale, macchina fotografica e risme di carta).

Cosa sono le sedi Ecoself

L'Ecoself è una postazione itinerante, dove poter consegnare, oltre ai rifiuti previsti dalla raccolta porta a porta, tutti gli altri rifiuti non riciclabili come batterie al piombo, contenitori contaminati e imballaggi etichettati, olio alimentare , pile e batterie per telefoni cellulari, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), piccoli elettrodomestici, lampade a basso consumo e neon. L'Ecoself si autoalimenta grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di raccogliere energia per 72 ore.
Obiettivo della raccolta presso le stazioni itineranti Ecoself è destinare in questo modo il maggior numero di rifiuti che non rientrano nella raccolta porta a porta al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato.

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/12/2014 — ultima modifica 04/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it