lunedì 22.01.2018
caricamento meteo
Sections

Concorso europeo “Archeologia secondo me"

Scade il 31 luglio 2015 il concorso creativo nell’ambito del Progetto europeo NEARCH coordinato dall'IBC.

Realizzato nell’ambito del Progetto europeo NEARCH e coordinato dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), il concorso “Archeologia secondo me" è rivolto sia ai ragazzi che agli adulti.

Il concorso si pone l'obiettivo di indagare, attraverso la rappresentazione creativa, la percezione che le persone di tutte le età hanno del “proprio” patrimonio archeologico. Un'idea che è frutto del contesto in cui si vive, dell'educazione al patrimonio che si è ricevuta, della propria personale curiosità nei confronti del passato.

Chi vuole partecipare deve inviare entro il 31 luglio 2015 un'opera che rappresenti la “propria” idea di archeologia con un disegno, un dipinto, una foto o un video. L'opera può avere come tema il patrimonio archeologico presente negli Stati della Comunità Europea (reperti, oggetti, siti, musei e monumenti, scavi archeologici in occasione di lavori pubblici, etc.).

La selezione sarà condotta da una giuria europea che riserverà particolare attenzione ai lavori presentati dai bambini (1-12 anni). I criteri di selezione saranno l’originalità, la creatività e la pertinenza rispetto al tema e agli obiettivi del concorso.

Le 60 opere migliori avranno visibilità internazionale, con eventi promozionali e divulgativi che prevedono anche una pubblicazione illustrata ed una mostra che si andrà a protrarre per tutta la durata del Progetto NEARCH, fino a giugno 2018.

I vincitori – tre per la categoria adulti e uno per la categoria bambini - si aggiudicheranno un week-end di tre giorni per 3 persone a Roma o ad Atene, comprensivo di viaggio, alloggio e facilitazioni per l’accesso a musei e in aree archeologiche.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/05/2015 — ultima modifica 04/05/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it