sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

Concorso fotografico "Eurhope 2018"

Seconda edizione del concorso fotografico dedicato alle classi quarte degli istituti di secondo grado della Regione

L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna promuove la seconda edizione del concorso fotografico "EurHope-2018" rivolto alle classi del 4° anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione.

Nel 2017, in occasione del venticinquesimo del gemellaggio fra la Regione Emilia-Romagna e il Land Hassen (DE), è stato indetto il primo concorso fotografico "EurHope" che ha coinvolto gli studenti emiliano-romagnoli e gli studenti della regione tedesca.

Il concorso fotografico nella sua prima edizione ha:

  • consentito a due scolaresche emiliano romagnole di vincere un viaggio studio a Bruxelles;
  • prodotto un catalogo delle foto presentate in entrambe le regioni;
  • realizzato una mostra che è stata allestita a maggio 2017 presso l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e a ottobre 2017 presso il Land Hesse.

Visto il successo della prima edizione, l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, attraverso Europe Direct Emilia-Romagna, ha deciso di continuare questa esperienza indicendo la seconda edizione del Concorso fotografico. Nella stesura del bando 2018 sono state tenute in considerazione le opinioni, le sollecitazioni e delle critiche espresse dalle scuole che hanno partecipato alla prima edizione.

Il tema del concorso è il senso di appartenenza all'Unione europea dei giovani potendo scegliere il soggetto da rappresentare facendo emergere i tratti che accomunano i cittadini europei o che stimolano una riflessione sul valore che la prosecuzione del processo di integrazione europea può avere per le giovani generazioni.

Ogni classe che intende partecipare ha tempo fino al 31 gennaio 2018 per inviare, oltre alla scheda di iscrizione, fino a 5 fotografie (con eventuali liberatorie se nelle fotografie compaiono persone identificabili) corredate di un titolo e di una motivazione.

A partire dal 1 al 28 febbraio le foto ricevute saranno inserite sulla pagina Facebook di Europe Direct e con il "Mi Piace" del voto del pubblico, unitamente al giudizio del Nucleo di Valutazione, sarà decretata la classe vincitrice nel mese di aprile.

Il premio previsto per i vincitori è un viaggio studio organizzato dall'Assemblea legislativa a Bruxelles da effettuarsi nel mese di maggio 2018.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/11/2017 — ultima modifica 10/11/2017
< archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it