domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Concorso "Il peso delle idee" - XXI edizione

Il Museo della Bilancia di Campogalliano promuove la XXI edizione del concorso a premi per le Scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.

Il concorso si rivolge alle scuole di tutta Italia, offrendo la possibilità agli studenti di confrontarsi con una sfida stimolante, dedicata allebuone pratiche educative e didattiche, in particolare nel campo della scienza e della tecnologia.

Tema della XXI edizione

Per questa edizione le classi sono chiamate a cimentarsi in un’indagine riguardante il mondo che ci circonda, che si muove e cambia continuamente. Osservare il nostro mondo che cambia e provare a misurare un evento.

Le occasioni sono tante: dai cambiamenti di posizione e movimento, ai mutamenti naturali, ai giochi ottici, alla crescita delle piante, alle trasformazioni delle materia: tutto questo può essere MONDO IN MOVIMENTO. Si propone quindi di mostrare che tutto quel che cambia e si muove è scienza.

Modalità di partecipazione

Ogni classe potrà partecipare senza alcuna limitazione di argomento: potrà trattare, nell’ambito della tematica generale proposta (il movimento), qualsiasi tema relativamente a qualsivoglia disciplina scientifica.

Il lavoro da presentare dovrà comprendere:

  • una parte dedicata ad una esperienza di laboratorio pratico (con esperienze di misurazione);
  • un elaborato divulgativo originale utile a comunicare il significato dell’esperienza svolta e il relativo contenuto scientifico.

Ogni classe potrà scegliere la forma di comunicazione che preferisce: resoconti scritti (fumetti, racconti, intervista, saggio, articolo, etc.), siti web, presentazioni, video, registrazioni audio, etc. Le scuole dell’infanzia potranno partecipare anche con trascrizione di conversazioni, disegni e documentazione fotografica.

Per le note tecniche e maggiori informazioni consultare il bando allegato.

 

Destinatari

Possono partecipare tutte le classi delle Scuole d’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado. L’iscrizione è aperta a Istituti pubblici e privati di tutta Italia.

La partecipazione è prevista per classi ognuna delle quali lavorerà con la supervisione di un insegnante coordinatore e dovrà presentare un elaborato UNICO. Non saranno presi in considerazione elaborati composti da semplici collezioni di lavori di singoli studenti.

 

Modalità d'iscrizione

Per partecipare è necessario compilare la CARTOLINA D'ISCRIZIONE e spedirla per posta, fax o e-mail (indicando tutti i dati richiesti) al seguente indirizzo:

UFFICI MUSEO DELLA BILANCIA
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 c/o Municipio
41011 Campogalliano (MO)

Fax 059 – 899422

e-mail: didattica@museodellabilancia.it

Termine di scadenza per l’iscrizione: domenica 6 marzo 2016.

Allo scadere delle iscrizioni il Museo invierà esclusivamente per posta elettronica, agli indirizzi e-mail riportati sulle cartoline d’iscrizione, due schede di partecipazione che dovranno essere compilate secondo le indicazioni riportate.

 

Modalità presentazione degli elaborati

L’elaborato dovrà pervenire al Museo della Bilancia, unitamente alle schede inviate debitamente compilate, con: consegna manuale, via posta, via e-mail o attraverso i sistemi di condivisione di file di grandi dimensioni.

L’elaborato deve essere presentato entro e non oltre domenica 10 aprile 2016.

 

Premiazione

La premiazione ufficiale si svolgerà venerdì 27 maggio 2016 a Campogalliano.

 

Per informazioni o chiarimenti

Chiamare gli uffici al numero 059 899422 o la Sede del Museo 059 527133.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/02/2016 — ultima modifica 12/02/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it