lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Concorso "Uno spot per il tuo sport"

Per partecipare c'è tempo fino al 15 aprile 2018

Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti, in collaborazione con il MIUR, bandiscono per l’a. s. 2017/2018 la VII edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fai-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.

Il tema di questa edizione: “Uno spot per il tuo sport” pone una sfida creativa per i giovani studenti chiamati a produrre un elaborato multimediale per promuovere uno sport al fine di trasmettere i valori positivi propri del mondo sportivo.

Possono partecipare al Concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti, anche di classi diverse, degli istituti secondari di II grado; la Fondazione vuole inoltre invitare i docenti di tutte le materie a sostenere e supportare la partecipazione dei propri studenti al concorso stesso.

Per esaltare il talento degli studenti la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione video-musicale e video-fotografica. Gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di uno dei due settori denominati rispettivamente “spot musicale” e “spot breve” e dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile 2018.

I vincitori saranno premiati con un viaggio con soggiorno della durata di 5 giorni per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2018. Al viaggio premio potrà partecipare una delegazione composta da un massimo di 6 studenti e 1 docente accompagnatore (potrà essere anche il Dirigente Scolastico). Se l’elaborato vincitore è stato fatto da un singolo studente il premio sarà allargato alla sua classe e l’individuazione degli altri partecipanti sarà concordata con il Dirigente Scolastico.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/12/2017 — ultima modifica 06/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it