giovedì 29.06.2017
caricamento meteo
Sections

Il MIUR e il Technology Entertainment Design (TED) bandiscono la seconda edizione del concorso nazionale "TEDxYouth@Bologna"

C'è tempo fino al 10 novembre per partecipare

In questa seconda edizione gli studenti di tutte le scuole superiori sono chiamati a confrontarsi con il tema "Il nostro orizzonte è il mondo", un'idea-limite che simboleggia la tensione ad andare oltre i normali confini, cercando qualcosa al di là dell'orizzonte della quotidianità, che ci attrae per la sua grandezza e il suo fascino. Il mondo in cui viviamo non attende impiegati passivi, ma si aspetta navigatori appassionati e coraggiosi. Il rispetto di sé e degli altri, a solidarietà verso chi è nel bisogno, la creatività di chi vede le soluzioni che nessun altro vede, il coraggio e il desiderio di ampliare sempre di più le proprie possibilità. Quali esperienze, quali conoscenze, quali eventi hanno aperto le nostre esistenze a un orizzonte così ampio come il mondo?

Per partecipare gli studenti regolarmente iscritti a una scuola secondaria superiore, dovranno caricare sul portale dedicato, entro e non oltre il 10 novembre 2017, un video della durata massima di 2 minuti in cui raccontano la propria idea di valore sul tema proposto per una delle quattro macro-categorie in gara:

  • il Mondo umanistico (arte, musica, letteratura, pensiero critico, attualità e politica)
  • il Mondo scientifico (matematica, fisica, scienze, astronomia, biologia, chimica)
  • il Mondo tecnologico (making, robotica, design, sostenibilità, app, moda, architettura)
  • il Mondo "X" (idee imprenditoriali, start up, sport, X/categoria libera)

Fra tutti i video pubblicati saranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018, entreranno a far parte della comunità TED e vedranno i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.tedxyouthbologna.com

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/04/2017 — ultima modifica 20/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it