giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Immaginiamo Imola Smart City

Le scuole primarie e secondarie imolesi possono partecipare con elaborati e idee creative sullo sviluppo delle città intelligenti. Adesioni entro il 20 dicembre

Il Comune di Imola promuove "Immaginiamo Imola smart city", il primo bando di concorso per le scuole primarie e secondarie della città che le invita a raccogliere idee su come deve essere una smart city.

Il bando nasce con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ai concetti di città intelligente, di cittadini che diventano protagonisti dei propri spazi di vita comune, di qualità di vita e benessere, per una comunità sostenitrice di cultura e di crescita sostenibile.

Le singole classi o reti di classi dello stesso istituto potranno proporre un elaborato creativo sulle tematiche del concorso.

Le scuole che intendono partecipare devono inoltrare la scheda di partecipazione a assessore.cantelli@comune.imola.bo.it, oppure consegnarla direttamente all’URP del Comune di Imola entro il 20 dicembre 2014.

Per l’invio degli elaborati ci sarà tempo fino al 15 aprile 2015.

Cos'è una Smart City

Il concetto di "smart city" nasce dalla necessità di trovare in un dato luogo quel “giusto equilibrio” tra lo spazio fisico e lo spazio culturale, economico e sociale, attraverso un approccio multidisciplinare ai problemi e favorendo la partecipazione attiva. Una città è smart perchè gli spostamenti sono agevoli (mobilità), perché promuove uno sviluppo sostenibile (energia, ambiente), perché è un luogo di apprendimento continuo (economia della conoscenza), perché ha una visione strategica del proprio sviluppo (trasformazioni urbane).

Per maggiori informazioni:

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/12/2014 — ultima modifica 17/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it