giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Io Amo i Beni Culturali: al via la V edizione

Il concorso di idee promosso dall'IBC per le scuole secondarie di primo e secondo grado scade il 10 luglio.

Il concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali", promosso dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione, è giunto alla quinta edizione. Anche quest'anno richiede alle scuole secondarie di primo e secondo grado di presentare un progetto che valorizzi un museo, un archivio o un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio, da realizzare nell’anno scolastico 2015/2016 in collaborazione con un'istituzione culturale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 10 luglio.

Il concorso si pone infatti di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

I progetti vincitori - 10 nella sezione Musei e 5 nella sezione Archivi – saranno premiati con risorse finanziarie (2mila euro alla scuola capofila e 2mila al museo o all'archivio che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa), finalizzate alla realizzazione e al coordinamento scientifico del progetto, e con l'accesso ad attività formative.

Sono partner del concorso l' Assessorato regionale all'Agricoltura e Pesca – coinvolto per la sezione speciale “Valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali” - l'Ufficio scolastico regionale e il MODE-Museo Officina dell'educazione dell'Università di Bologna. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/05/2015 — ultima modifica 15/05/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it