venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

La scuola per EXPO 2015

Le iniziative promosse dal Miur per gli studenti: in programma concorsi, gemellaggi e gare online

Due bandi di concorso, una piattaforma web dove apprendere nozioni sulla storia del cibo e partecipare a gare online tra le scuole iscritte, un progetto di educazione alimentare.

Sono queste alcune tra le iniziative proposte dal MIUR per le scuole, in occasione della manifestazione internazionale del 2015.

Queste ed altre proposte possono essere consultate nella sezione dedicata alla scuola sul sito ufficiale di EXPO 2015 Progetto Scuola Expo 2015.

I bandi di concorso del MIUR

La scuola per Expo 2015”: il bando punta a valorizzare l’ideazione e la realizzazione di elaborati basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali su temi che vanno dal diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta alle scienze e tecnologie per la sicurezza e la qualità alimentare. Al bando è favorita la partecipazione delle scuole in rete. Tra i premi messi in palio ci sarà anche l’organizzazione di visite didattiche presso i padiglioni dell’Expo.

“Together in Expo 2015”: il bando punta al coinvolgimento attivo e all’incontro degli studenti attraverso la realizzazione di scambi e gemellaggi tra le scuole italiane con quelle internazionali. Ogni istituzione scolastica può presentare più proposte di gemellaggi.

La Piattaforma multimediale “Together in Expo 2015”
Dal 2 ottobre è online la piattaforma multimediale www.togetherinexpo2015.it , per far incontrare e comunicare fra di loro le scuole italiane e estere che condivideranno i progetti realizzati insieme.
Le scuole potranno confrontarsi fra loro, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano. Tra le progettualità che saranno incentivate sul portale ci sarà una specifica sezione dedicata ai progetti dedicati agli orti scolastici.

Progetto educazione alimentare
Miur e Mipaaf, con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza Università di Roma, hanno promosso un progetto di educazione alimentare 2.0 rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, che si potranno avvalere di un’applicazione, con contenuti divisi per fasce di età, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti le informazioni necessarie per un corretto stile di vita, attraverso giochi, filmati, animazioni e curiosità.

Informazioni per partecipare alle iniziative

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/10/2014 — ultima modifica 09/10/2014
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it