venerdì 20.10.2017
caricamento meteo
Sections

XVII Olimpiadi Italiane di Informatica: assegnate dal Miur 37 medaglie

Cinque a studenti emiliano-romagnoli

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore che si svolge annualmente su tutto il territorio nazionale, promossa dal Miur e dall'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico. L'evento assume un particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana e creare le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e di ricerca.

Dopo una prima fase di selezione territoriale realizzata nello scorso aprile, il 15 settembre si sono svolte presso l'Università degli Studi di Trento le fasi finali della XVII edizione delle Olimpiadi a cui hanno partecipato 92 "atleti" provenienti da tutta Italia.

L'obiettivo della gara era di verificare la capacità dei partecipanti nel risolvere problemi di natura algoritmica tramite programmi scritti in linguaggio C o C++, avendo a disposizione 5 ore di tempo.

Al termine della competizione, tra le medaglie assegnate (5 d'oro, 10 d'argento, 22 di bronzo), evidenziamo, tra i vincitori, gli studenti emiliano-romagnoli:

  • Paolo Battellani - ISS Paolini Cassiano, Imola - medaglia d'oro
  • Michael Cheli - IIS Francesco Alberghetti, Imola - medaglia d'argento
  • Emanuele Davalli - ISS Zanelli, Reggio Emilia - medaglia di bronzo
  • Lorenzo Rossi - IT Nullo Baldini, Ravenna - medaglia di bronzo
  • Filippo Sanzali - IT Blaise Pascal, Cesena - medaglia di bronzo

E' stata inoltre assegnata una menzione speciale per l'Istituto Alberghetti di Imola per il numero maggiore di partecipanti alle fasi finali (5 studenti) e un premio speciale a Filippo Sanzani in qualità di "più giovane medagliato" della competizione.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/09/2017 — ultima modifica 26/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it