domenica 26.03.2017
caricamento meteo
Sections

i Quaderni ER

Collana di Quaderni di educazione e ricerca dell'Assessorato Scuola, formazione professionale e lavoro della Regione Emilia-Romagna, pensata per elaborare un pensiero collettivo e favorire il più ampio confronto sui temi dell’educazione e del lavoro in regione

La Regione ha realizzato iQuaderniER, una Collana di indagini sul sistema educativo e sul mondo del lavoro in Emilia-Romagna, perconoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.

Con questa collana, pensata per elaborare un pensiero collettivo e favorire il più ampio confronto, la Regione Emilia-Romagna con questo strumento intende affrontare le attuali sfide educative e sociali e intende contribuire, attraverso i dati raccolti sul sistema educativo regionale e il confronto con il quadro nazionale, al processo di realizzazione delle modifiche introdotte dalla riforma del Titolo V della Costituzione.

 

Giugno 2011 
Numeri, caratteristiche, criticità e punti di forza della scuola in Emilia-Romagna. Il Report sul sistema educativo è il risultato di un gruppo di lavoro dell’assessorato alla Scuola, pensato per  conoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.
La presentazione della pubblicazione

 

Ottobre 2011
La dinamica di occupazione, disoccupazione e forze di lavoro nel 2010
Redditi da lavoro dipendente e retribuzioni
Gli ammortizzatori sociali nella crisi
I giovani nella crisi nel periodo 2008-2010
Il grado di utilizzo dell’offerta di lavoro in Emilia-Romagna durante la crisi

 

Novembre 2011
"Abbiamo costruito i fondamentali del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale non con la riga e la squadra, ma seguendo un metodo di lavoro aperto e duttile che ci ha consentito di attraversare i passaggi stretti e trovare le soluzioni più giuste. Man mano i risultati condivisi hanno trovato la coerente traduzione in una serie di delibere regionali che hanno accompagnato e orientato l’elaborazione del testo legislativo. Il risultato è una legge compatta, di soli 14 articoli, rispettosa delle norme nazionali e agile nella struttura, che comunica con chiarezza principi, regole e procedure".
Patrizio Bianchi - Assessore regionale Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro

 

Maggio 2014

L'indagine, condotta in base ai dati raccolti dall'Anagrafe Regionale degli Studenti nelle cinque annualità dal 2007 al 2012, restituisce un'analisi quantitativa e qualitativa dei percorsi scolastici degli studenti emiliano-romagnoli nel secondo ciclo di istruzione e nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale, con particolare riferimento ai fenomeni legati alla dispersione e all'insuccesso scolastico. 
La presentazione della pubblicazione

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/04/2016 — ultima modifica 20/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it