i Quaderni ER

Collana di Quaderni di educazione e ricerca dell'Assessorato Scuola, formazione professionale e lavoro della Regione Emilia-Romagna, pensata per elaborare un pensiero collettivo e favorire il più ampio confronto sui temi dell’educazione e del lavoro in regione

La Regione ha realizzato iQuaderniER, una Collana di indagini sul sistema educativo e sul mondo del lavoro in Emilia-Romagna, perquaderni_er.jpgconoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.

Con questa collana, pensata per elaborare un pensiero collettivo e favorire il più ampio confronto, la Regione Emilia-Romagna con questo strumento intende affrontare le attuali sfide educative e sociali e intende contribuire, attraverso i dati raccolti sul sistema educativo regionale e il confronto con il quadro nazionale, al processo di realizzazione delle modifiche introdotte dalla riforma del Titolo V della Costituzione.

quaderni02.jpg

Ottobre 2011
La dinamica di occupazione, disoccupazione e forze di lavoro nel 2010
Redditi da lavoro dipendente e retribuzioni
Gli ammortizzatori sociali nella crisi
I giovani nella crisi nel periodo 2008-2010
Il grado di utilizzo dell’offerta di lavoro in Emilia-Romagna durante la crisi

quaderni03.jpg

Novembre 2011
"Abbiamo costruito i fondamentali del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale non con la riga e la squadra, ma seguendo un metodo di lavoro aperto e duttile che ci ha consentito di attraversare i passaggi stretti e trovare le soluzioni più giuste. Man mano i risultati condivisi hanno trovato la coerente traduzione in una serie di delibere regionali che hanno accompagnato e orientato l’elaborazione del testo legislativo. Il risultato è una legge compatta, di soli 14 articoli, rispettosa delle norme nazionali e agile nella struttura, che comunica con chiarezza principi, regole e procedure".
Patrizio Bianchi - Assessore regionale Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro

iquaderniER4.jpgMaggio 2014

L'indagine, condotta in base ai dati raccolti dall'Anagrafe Regionale degli Studenti nelle cinque annualità dal 2007 al 2012, restituisce un'analisi quantitativa e qualitativa dei percorsi scolastici degli studenti emiliano-romagnoli nel secondo ciclo di istruzione e nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale, con particolare riferimento ai fenomeni legati alla dispersione e all'insuccesso scolastico.

ultima modifica 2018-09-12T16:05:21+02:00