Alcuni suggerimenti per un uso didattico della bicicletta

bicieusodidattico.jpgAnche gli insegnanti e tutto il personale della scuola può utilizzare la bicicletta per recarsi a scuola e per uso didattico. Ecco alcune attività possibili legate alla bicicletta.

• Imparare ad usare la bicicletta (educazione all’equilibrio e al coordinamento).
  • Giochi e gimkane in bicicletta (educazione corporea).
  • La manutenzione della bicicletta e riparazione dei pezzi: camera d’aria forata, cambio del cerchione e  del copertone.
  • onoscenza della bottega del meccanico di bicicletta, un mestiere in via d’estinzione.
  • Gli attrezzi d’uso della bicicletta.
  • Le gite scolastiche in bicicletta, alla ricerca dei posti nascosti vicino a noi.
  • Le rastrelliere per la bicicletta a scuola e davanti ai  luoghi pubblici.
  • Le piste ciclabili.
  • La politica dei trasporti di un comune.
  • L’inquinamento acustico e dell’aria provocato dai  mezzi motorizzati.
  • Uso degli spazi pubblici quali strade, parcheggi, piazze.
  • La cooperazione internazionale attraverso la diffusione della cultura della bicicletta (vedi campagne di solidarietà BIKES NOT BOMBS).

ultima modifica 2013-01-25T16:46:00+02:00