venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Educazione economica: offerta formativa 2015/2016

Una segnalazione, a cura del MIUR, dei programmi educativi su questo tema disponibili per l'anno scolastico in corso.

Il Ministero dell'Istruzione ha segnalato una serie di iniziative didattiche in tema di educazione economica a cui le scuole possono aderire nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, con l'obiettivo di promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.

I programmi - selezionati per consolidata esperienza, continuità nel tempo, copertura nazionale e articolazione sui diversi gradi scolastici - sono i seguenti:

Economi@scuola

A cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Progetto sull'uso consapevole del denaro e la cittadinanza economica basato su una metodologia didattica innovativa e su un approccio valoriale al tema dell'economia e della finanza.

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività che la Fondazione, la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale, siglando un protocollo sull’educazione finanziaria, si sono impegnati a promuovere nelle scuole e negli enti IeFP dell'Emilia-Romagna (Delibera di GR n. 1077 del 28/07/2015).

Educazione finanziaria delle scuole

A cura di Banca d’Italia

Progetto orientato allo sviluppo di abilità comportamentali degli studenti per compiere consapevolmente scelte finanziarie quotidiane e di più lungo periodo. Fra i temi trattati: moneta e strumenti di pagamento, stabilità dei prezzi, sistema finanziario e, per le sole scuole secondarie di secondo grado, la responsabilità civile da circolazione stradale. L'offerta formativa è integrata da iniziative di sensibilizzazione e ludiche, in particolare in materia di circolazione monetaria e politica monetaria.

Legalità economica

A cura della Guardia di Finanza

Progetto orientato a spiegare il significato di "legalità economica" attraverso esempi concreti riscontrabili nella vita quotidiana, a incrementare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e di doveri che investono anche il piano economico, a sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica e a illustrare il ruolo e i compiti della Guardia di Finanza.

Fisco a scuola

A cura di Agenzia delle Entrate

Progetto diretto a rafforzare la cultura contributiva, promuovere la legalità fiscale e sensibilizzare i contribuenti di domani sull'importanza di un comportamento fiscalmente corretto quale modalità di partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/10/2015 — ultima modifica 15/10/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it