martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Future Film Festival: le iniziative per le scuole

Laboratori e proiezioni del festival del cinema di animazione in programma a Bologna dal 5 al 10 maggio.

Il Future Film Festival 2015 di Bologna propone dal 5 al 10 maggio numerose attività rivolte alle scuole.

Nello Spazio Future Film Kids, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ex via Azzo Gardino 65), si svolgono laboratori per i più piccoli, mentre al Cinema Lumière sono previste le seguenti proiezioni:

  • Martedì 5 maggio, ore 10.30 - Moomins on the Riviera di Xavier Picard, Francia-Finlandia, 2014 (80')
    I buffi Moomin partono per un viaggio verso l'esotica Riviera, dove la loro tenera ingenuità è messa a dura prova dal glamour e dalle abitudini dei ben più moderni abitanti del luogo: La giovane Moominmaiden viene insidiata da un playboy , Moominpappa fa amicizia con un aristocratico e comincia a darsi delle arie, mentre Moominmamma, disgustata, va a vivere su una barca in attesa e i suoi familiari ritornino in sè. Per la prima volta l'equilibro della mitica famiglia è davvero in crisi! Tratto dalla fortunatissima serie a fumetti dei Moomin, creata nel da Tove Jannsen nel 1947, il film è il primo dedicato ai personaggi, un divertente e coloratissimo cartone animato perfetto per grandi e piccini.
  • Mercoledì 6 maggio, ore 10.30 – Matilde – una donna oltre il suo tempo di Pasquale Celano, Italia, 2015 (35')
    Italia, XII secolo: nella cornice medioevale, si dipana la storia di Matilde di Canossa: nome, storia e leggenda del territorio emiliano. Signora di un territorio vastissimo, che si estendeva su buona parte dell’Italia settentrionale e centrale e ago della bilancia nella lotta tra Papato e Impero, legata per parentela all’Imperatore, ma ideologicamente e umanamente alla Chiesa riformata. Una donna, simbolo di equilibrio tra potenze feroci, che riuscirà grazie a coraggio, determinazione, arte della mediazione ma anche un briciolo di cuore a sopravvivere ad un mondo brutale e violento, facendo altresì trionfare quella riforma del clero, fondante per il miglioramento delle sorti dell’umanità.
  • Giovedì 7 maggio, ore 10.30 - Lisa Limone & Maroc orange, a Rapid Love Story 3D di Mait Laas, Estonia, 2014 (72')
    Lisa, una ragazza limone, è la figlia del ricco proprietario di una piantagione di pomodoro. Maroc, invece, è un ragazzo arancio fuggito dalla sua terra d'origine e finito a lavorare come schiavo nella piantagione. I due si innamorano e la ragazza giura di liberarlo, pronta a mettersi contro il padre pur di far trionfare la giustizia e l'amore. Dall'Estonia arriva un originale lungometraggio in stop-motion, capace di parlare con dolcezza e sensibilità dei temi dell'immigrazione e delle discriminazioni sociali e razziali senza rinunciare a ritmo e ironia.
  • Venerdì 8 maggio, ore 10.30 - Beyond Beyond di Esben Toft Jacobsen, Svezia - Danimarca, 2014 (78')
    Esiste un Paradiso dei conigli? E' quello che si chiede il coniglietto Johan, che vorrebbe tanto rivedere la sua mamma, portatagli via dal minaccioso Re delle Piume. Sostituendosi ad un vecchio cagnolone che non ha nessuna voglia di morire, Johan riesce ad ottenere un biglietto per l'aldilà e si mette in cerca della sua mamma. Coprodotto da Svezia e Danimarca, il film è una delicata fiaba di formazione, visivamente ricchissima e visionaria e popolata di indimenticabili personaggi fantastici, sui quali svetta l'inquietante Re delle Piume, sorta di incarnazione della morte sotto forma di coniglio piumato.

Laboratori e proiezioni sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Gli insegnanti interessati ad accompagnare la propria classe al cinema possono contattare il numero 0512960672 per informazioni e prenotazioni.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/04/2015 — ultima modifica 10/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it