domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Gli ITS e l’Istruzione Tecnica come risorsa strategica per la Città Metropolitana

Il 27 aprile a Bologna un incontro rivolto ai presidi, docenti, operatori della formazione e orientatori della provincia.

Il 27 aprile alle 15, all'Hotel Europa di Bologna, in via Boldrini 11, è in programma un incontro di orientamento rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai formatori e agli orientatori di Bologna e provincia.

L'incontro intende approfondire le opportunità di formazione tecnica superiore disponibili sul territorio per gli studenti che hanno conseguito il diploma, vale a dire i percorsi biennali organizzati a Bologna dai due Istituti Tecnici Superiori della rete regionale: l'ITS Turismo e benessere e l'ITS Maker.

Dopo un'introduzione a cura dei dirigenti scolastici delle scuole che fanno parte dei due ITS - Paolo Bernardi dell'ITE Rosa Luxemburg e Salvatore Grillo dell'IS Aldini-Valeriani Sirani – sono previsti i saluti dell'assessore alla scuola del Comune di Bologna Marilena Pilati e del Consigliere Delegato alla Scuola della Città Metropolitana di Bologna Daniele Ruscigno e l'intervento di Paolo Davoli dell'Ufficio Scolastico Regionale, volto a illustrare il sistema degli ITS in Emilia-Romagna.

Seguono le presentazioni dei due percorsi programmati a Bologna: Nicola Spagnuolo, presidente della Fondazione ITS Turismo e benessere, illustra il percorso per “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turisti che e delle attività culturali” e Ampelio Corrado Ventura, presidente della Fondazione ITS Maker, descrive il percorso per “Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging”.

Prima delle conclusioni, tratte da Francesca Bergamini dell'assessorato regionale alla scuola e formazione professionale, il direttore generale di ASTER Paolo Bonaretti parla del ruolo chiave dell'istruzione tecnica superiore nelle strategie di sviluppo economico della Città Metropolitana.

L'iniziativa è organizzata dall'ITC Rosa Luxemburg nell'ambito delle attività di orientamento in tema di ITS promosse dal Ministero dell'Istruzione tramite gli Uffici Scolastici Regionali.

Per partecipare occorre iscriversi compilando l'apposito modulo e inviandolo via e-mail a segreteria@rosalux.bo.it o via fax allo 051 383806.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/04/2015 — ultima modifica 14/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it