martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Mirandola: concluso il progetto Comoenius “Du salé au sucré”

Grazie al programma europeo, l'IIS Luosi ha cooperato per due anni scolastici con un liceo bretone.

Si è concluso con l'anno scolastico 2014/2015 il progetto Comoenius che per due anni scolastici ha reso possibile a un istituto superiore del modenese lavorare fianco a fianco con una scuola bretone sul tema della promozione turistica ed eno-gastronomica dei rispettivi territori.

La parnership ha unito le classi quarte B e C con indirizzo relazioni internazionali per il marketing dell'Istituto Luosi di Mirandola (MO) e le classi del corso di italiano del lycée Sainte Thérèse di Quimper, in Bretagna.

Il progetto, intitolato “Du salé au sucré”, poneva agli studenti l’obiettivo di far conoscere e promuovere in un paese straniero le eccellenze eno-gastronomiche del proprio territorio. Le classi hanno cooperato e si sono confrontate, anche attraverso un blog sul web, per due anni e infine si sono messe alla prova sul campo in occasione di due manifestazioni fieristiche nelle rispettive città.

Grazie alla collaborazione delle istituzioni locali e di alcune imprese, i ragazzi di Mirandola, con la collaborazione dei colleghi d'oltralpe, lo scorso febbraio hanno portato le eccellenze enogastronomiche modenesi al Salon des vins et de la gastronomie di Quimper. A maggio, gli studenti bretoni sono stati invece accolti a Mirandola, dove hanno allestito uno stand di prodotti bretoni presso fiera cittadina.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/07/2015 — ultima modifica 07/07/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it