Modena - Al via la 9° edizione di "Piccole Ragioni. Filosofia con i bambini"

Appuntamento con la conferenza pubblica di inaugurazione martedì 9 ottobre 2018

Il progetto “Piccole ragioni” è stato pensato come momento strutturato per le attività formative sia della Educazione all'Arte PICCOLE RAGIONI.jpgFondazione San Carlo sia dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, che utilizza questa modalità di lavoro pedagogico in numerose sezioni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie modenesi.

La filosofia con i bambini offre, infatti, un’opportunità di riflessione attraverso cui insegnanti e bambini danno forma, con l’ausilio di strumenti educativi forniti dal sapere filosofico, a una capacità critica che è strumento indispensabile per diventare cittadini consapevoli e attivi della comunità in cui viviamo.

Inoltre, la filosofia con i bambini si presenta come un vero e proprio spazio di conoscenza in cui, muovendo da un’ipotesi o da un enigma iniziale, il sapere si costruisce insieme, passo dopo passo, per tentativi ed errori, facendo appello in modo sistematico al dubbio, alla fantasia e al gioco. Per questa ragione, dopo aver dedicato le edizioni passate a «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia», «Cittadinanza», «Sapere», «Complessità» e «Limite», il progetto di quest’anno sarà dedicato al tema “Arte”. L’educazione alla fruizione dell’opera d’arte e, soprattutto, all’esercizio della creatività e dell’immaginazione, svolge infatti un ruolo di primaria importanza nella formazione della capacità di osservazione del contesto circostante e nello sviluppo di risposte nuove a sfide e questioni insolite. L’esercizio della filosofia può rivelarsi utile sia per modificare abitudini e modi di pensare radicati, sia per provare a immaginare contesti alternativi rispetto a quelli esistenti, che permettano di affrontare in modo nuovo le sfide poste dal rapporto con gli altri e con ciò che ci circonda.

Marco Dallari.jpgIl momento inaugurale delle attività del Progetto che si protrarrà per l’intero anno scolastico 2018/2019 è la conferenza pubblica dal titolo “Educazione all’arte” che si terrà a Modena il 9 ottobre alle ore 17 presso la sede della Fondazione San Carlo in Via San Carlo 5, con la partecipazione di Marco Dallari, professore di Pedagogia generale all’Università di Trento.

Per ulteriori informazioni

Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo, 5 - 41121 Modena
Tel. 059 421208 - mail: cc@fondazionesancarlo.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/08 12:15:27 GMT+1 ultima modifica 2018-10-08T12:15:27+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina