Seminario - "La scuola accogliente"

Appuntamento a Ferrara venerdì 11 maggio

Il seminario è promosso dall’Associazione Dammi la mano e dal Coordinamento delle Ass. Familiari Adottive e Affidatarie per sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell’accoglienza e della piena integrazione/inclusione di tutti gli alunni, e in particolare di bambini con storie famigliari complesse, in affido familiare o comunque fuori famiglia.

Il seminario è rivolto prevalentemente a docenti ma anche a genitori e operatori che potranno ascoltare l’intervento di esperti che forniranno ai partecipanti elementi di comprensione delle difficoltà di apprendimento nelle quali possono incorrere alunni con vissuti difficili, e strumenti didattici ed educativi per facilitare i processi di integrazione di ogni bambino nel contesto scolastico.

In particolare saranno presentate le Linee guida del MIUR per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine e le loro modalità di attuazione, i possibili protocolli d’accoglienza e la costruzione della rete territoriale.

Il seminario avrà luogo venerdì 11 maggio dalle ore 15 alle 17.30 presso l’Istituto “Luigi Einaudi” Via Savonarola 32 a Ferrara.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile ai fini dell’aggiornamento.

Per informazioni tel. 347 9692830. Per iscrizioni seminarioscuola@dammilamano.org entro il 5 maggio 2018.

ultima modifica 2018-09-11T16:21:59+02:00