Summer Camp 2018: a Cesena le ragazze digitali

Appuntamento dall'11 al 29 giugno 2018 a Cesena

Dall’11 al 29 giugno 2018 presso la sede del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena (via Sacchi 3) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà il Summer Camp Ragazze Digitali, rivolto alle ragazze iscritte al terzo e al quarto anno di tutte le scuole superiori delle province di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini.

L’obiettivo è di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione stimolando percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze proprie della programmazione per pervenire alla risoluzione dei problemi, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.

Vi sono molteplici motivazioni per la scarsa presenza femminile in questi settori tra cui stereotipi, condizionamenti sociali e familiari, ma anche una mancata conoscenza su cosa sia l’informatica moderna e come possa essere applicata a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

Il campus ha come scopo contribuire a risolvere quest’ultimo aspetto e nasce proprio per offrire pari opportunità di genere alle ragazze. Fornire alle studentesse delle superiori la possibilità di inquadrare l’informatica sotto la vera luce e poter sperimentare in laboratorio alcune tecnologie è fondamentale per permettere alle ragazze di valutare con obbiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico.

Il Summer Camp, organizzato grazie al contributo di Ser.In.Ar. Forlì-Cesena e al protocollo di intesa fra Università di Bologna e Università di Modena e Reggio Emilia, è totalmente gratuito e per poter partecipare non sono richieste conoscenze di tipo informatico.

Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form

ultima modifica 2018-09-12T09:01:35+01:00