Fondazione Golinelli, convegno inaugurale del nuovo anno scolastico
Sabato 28 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, torna il convegno di Fondazione Golinelli dedicato a insegnanti e dirigenti scolastici di ambito scientifico e umanistico.
Il convegno è aperto al pubblico previa prenotazione sul sito della Fondazione Golinelli.
Aprirà l’evento Piero Dominici con la lezione magistrale “No Error* La sfida educativa e la complessità della vita. Oltre le grandi illusioni della civiltà ipertecnologica". Si parlerà di come, nell’attuale società ipercomplessa e iperconnessa, sia necessario educare all’empatia e alla comunicazione, al pensiero critico, alla libertà/responsabilità, al metodo scientifico, a una visione sistemica dei problemi e dei fenomeni e, soprattutto, all’imprevedibilità, costruendo una vera “cultura dell’errore”.
Alla lectio seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Corrado Zunino, durante la quale rappresentanti del mondo della ricerca e dell’educazione si confronteranno su sfide e opportunità della scuola di oggi.
Interverranno:
- Beatrice Aimi, Dirigente scolastico specializzata in processi di apprendimento e insegnamento
- Daniele Barca, Dirigente scolastico esperto in didattica digitale
- Marco Cirelli, ricercatore in fisica teorica e cosmologia del Centre Nationale Recherche Scientifique della Sorbona di Parigi e formatore dell’Italian Teacher Program del CERN di Ginevra
- Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica dell’Università di Bologna
Nella seconda parte della mattinata sarà possibile partecipare ad alcuni workshop che prevedono 40 minuti di sperimentazione rivolti a docenti di ogni ordine e grado:
- La scienza intorno a noi (scuole secondarie di I e II grado)
Usare lo smartphone per acquisire informazioni sull’ambiente circostante attraverso Science Journal, un’app Google che consente di realizzare semplici esperimenti di fisica e chimica. - Digital storytelling per le scienze naturali (scuole primarie, secondarie di I e II grado)
Raccontare per imparare: attraverso strumenti dall’approccio immediato, lo storytelling digitale permette di liberare la creatività. - Tecnologie e pensiero computazionale (scuole dell’infanzia)
Sperimentare kit di robotica educativa per i più piccoli, testandone possibili applicazioni nelle attività quotidiane. - Dal metodo scientifico al problem solving in laboratorio (scuole primarie)
Esperimenti di chimica usati come strumento per la didattica e lo studio delle scienze. - Biomaking per la didattica delle STEAM - Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica (scuole secondarie di II grado)
Dimostrazioni e attività pratiche per entrare nello spirito makers e favorire un approccio del sapere interdisciplinare. - Debate! L’indagine scientifica diventa filosofica (scuole secondarie di I e II grado)
Attività di gruppo per favorire il dialogo, far emergere diversi punti di vista, ricontestualizzare e problematizzare la conoscenza scientifica e il suo impatto sulla società. - Palestra di intraprendenza: apprendere per sfide, creando valore per gli altri (scuole secondarie di I e II grado)
Attività per sviluppare competenze trasversali, gestire le dinamiche di gruppo, stimolare creatività e intraprendenza, usando materiali di uso comune.
Contemporaneamente ai workshop saranno presentati alcuni esempi di progetti didattici.