giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

“Il giardino più bello che c’è” inaugura il 23 giugno a Ferrara

Aprirà nella scuola d’infanzia L’Aquilone, l’unica del Comune dichiarata inagibile dopo il sisma del 2012

Si chiamerà il Il giardino più bello che c’è il nuovo giardino della scuola d'infanzia comunale L'Aquilone di Ferrara.

Giovedì 23 giugno, alle 16 e 30, si svolgerà la festa d'inaugurazione (via Mambro 61 / incrocio con viale Krasnodar). Accanto al sindaco Tiziano Tagliani e all'assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, l'evento vedrà la presenza di un ospite speciale: lo scrittore ferrarese per l'infanzia Luigi Dal Cin.

"Urban Center" e "Istituzione servizi educativi scolastici e per le famiglie" del Comune di Ferrara hanno condiviso l'ideazione e la progettazione del giardino della scuola d'infanzia comunale L'Aquilone, con il percorso partecipato "Ricostruiamo L'Aquilone. La sicurezza come bene comune", realizzato con i contributi della Regione Emilia-Romagna. La scuola d'infanzia l'Aquilone è stata l'unica del Comune di Ferrara dichiarata inagibile nel maggio 2012, dopo essere stata colpita dal sisma. E’ stata ricostruita in seguito, secondo i criteri tecnici dell'antisismica.

A chiamare lo spazio verde "Il giardino più bello che c'è" sono state le bambine e i bambini della scuola d’infanzia L’Aquilone che hanno composto una poesia corale durante i laboratori didattici curati dalle insegnanti. Il giardino è diventato realtà dopo un lungo percorso che ha visto l'approvazione nel piano delle opere pubbliche, il reperimento di fondi privati grazie alle donazioni post-terremoto e la visibilità ottenuta con il percorso partecipato.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/06/2016 — ultima modifica 22/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it