De Agostini Scuola, tornano i convegni formativi per docenti

Iscrizioni aperte alle proposte Matematica e Scienze Live, IdeaDays e Lettere al futuro: a Bologna il 18 febbraio, 4 e 30 marzo 2020

Tornano anche quest’anno in Emilia-Romagna i convegni di formazione gratuiti realizzati da De Agostini Scuola, ente formatore accreditato Miur, in collaborazione con esperti di didattica, divulgatori scientifici youtuber e scienziati di numerosi enti partner tra i quali Iit - Istituto Italiano di Tecnologia, Inaf - Istituto nazionale di Astrofisica, Infn - Istituto nazionale di fisica nucleare, Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche, Icn - Italian climate network, Fondazione Ibm, Marconi Institute for Creativity, Google for Education, 100esperte.it. I convegni sono in programma a Bologna il 18 febbraio, il 4 e il 30 marzo 2020.

Matematica e Scienze Live - Sperimentare per educare alle materie STEM - 18 febbraio 2020

Il convegno Matematica e Scienze Live - Sperimentare per educare alle materie STEM propone ai docenti di matematica e scienze delle scuole secondarie di primo grado spunti e metodologie per una didattica coinvolgente sempre più legata alla realtà, attraverso la formula del duello semiserio tra scienziati e il contributo di esperti di didattica, divulgatori scientifici, matematici e scienziati. Focus su competenze matematiche, cittadinanza scientifica, robotica, MemeMatica e gamification, fake news, sostenibilità e Agenda 2030.

IdeaDays - Dalla Generazione Alpha alla Generazione Zeta - 4 marzo 2020

Proposta formativa per l’insegnamento della lingua inglese per i docenti di inglese del primo e secondo grado con cinque appuntamenti per confrontarsi, insieme con esperti internazionali su strumenti, spunti pratici, attività didattiche, utili ed efficaci per coinvolgere e preparare le generazioni del futuro. Dalla Generazione Alpha alla Generazione Zeta è il titolo degli incontri, dove sarà possibile ascoltare e sperimentare metodologie didattiche per stimolare la motivazione, la creatività, lo sviluppo del pensiero critico, l'inclusione, le competenze linguistiche e le capacità di lettura. Le parole-chiave sono motivation, videotelling, collaboration, inclusion, storytelling, critical thinking, thought leadership.

Antologia: Lettere al futuro - 30 marzo 2020

Antologia: Lettere al futuro è il titolo del nuovo ciclo di appuntamenti per i docenti di italiano del secondo grado che propone di conciliare tempi e modi della didattica con il piacere di leggere e di studiare la letteratura. Claudio Giunta, Bianca Barattelli, Alessandro Mezzadrelli provano a dare una risposta attraverso attività e strumenti didattici utili a preparare i cittadini del futuro. I libri, infatti, sono da considerare come “Lettere al futuro”, che uomini e donne del passato hanno mandato a noi, distanti nello spazio e nel tempo. Questi messaggi sono qui con noi, li possiamo ascoltare e leggere a scuola, nelle librerie, nelle biblioteche, in rete: mai come oggi la letteratura è stata così presente nella nostra vita, così facile da raggiungere.

La partecipazione ai convegni è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito Formazione De Agostini Scuola, e prevede l’esonero dal servizio, il rilascio dell’attestato di partecipazione e – per coloro che hanno scelto l'iniziativa formativa anche sulla piattaforma Miur S.O.F.I.A. – la certificazione ministeriale di partecipazione.

ultima modifica 2020-02-04T15:13:18+01:00