mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Educazione finanziaria nelle scuole di Reggio Emilia

Coinvolti 800 studenti di 10 scuole superiori del territorio. Al centro del programma formativo il rapporto tra finanza ed etica

La Provincia di Reggio Emilia promuove per il secondo anno un progetto di educazione finanziaria rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, per diffondere nella scuola una sempre maggiore conoscenza in campo economico e finanziario.

Sono coinvolti in questa edizione circa 800 studenti di dieci scuole del territorio reggiano.

Due gli appuntamenti in programma. Si parte martedì 5 novembre, all’auditorium Malaguzzi dove il Prof. Marco Liera parlerà del valore dell’educazione finanziaria e del rapporto con le banche, mentre il Prof. Riccardo Ferretti illustrerà alcuni concetti finanziari di base.

Il 20 novembre, sempre nell’auditorium del Malaguzzi, altre lezioni che vedranno la partecipazione, oltre a Liera e Ferretti, anche di Giulio Tagliavini, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma, che parlerà del legame tra investimenti ed etica.

Le scuole che hanno aderito:

  • Istituto Silvio  d’Arzo  di Montecchio
  • l’Itc Einaudi di Correggio
  • il Bus Pascal
  • l’istituto Secchi
  • l’istituto Gobetti  di Scandiano
  • l’istituto d’istruzione superiore di Castelnovo Monti
  • il Liceo Moro
  • Istituto professionale Carrara Guastalla
  • Istituto Motti di Reggio Emilia

 

Il progetto è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con Youinvest “La Scuola per Investire” e dalle Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori, Azionariato Diffuso.

 

Per informazioni:

Provincia di Reggio Emilia - Assessorato Scuola e Università

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/10/2013 — ultima modifica 04/11/2013
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it