lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

A Bologna il 20 dicembre concerto dei "Nativi Musicali"

Il coro è nato dal progetto "Paideia Musicale" approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole

Il coro interscolatico di Bologna "Nativi Musicali" si esibirà martedì 20 dicembre alle ore 18.30 presso l'Opificio Golinelli (Cittadella per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli - via Paolo Nanni Costa, 14) nell'ambito del biennale Festival Corale Internazionale "Città di Bologna".

Il gruppo interscolastico nasce nell'ambito del progetto "Paideia Musicale" (Scuole Fiorini di Bologna) promosso dalla Società Corale Euridice di Bologna, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin. Il progetto coinvolge più di 120 giovani bolognesi in un evento concerto promosso in collaborazione con la Fondazione Golinelli e l'Associazione MEdianTE e il Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Emilia-Romagna. Il progetto trova il suo spazio ideale all'interno del festival che, oltre alla finalizzazione concertistica rivolta al grande pubblico, vuole mantenere il collegamento con le attività didattiche volte ad avvicinare i più giovani alla pratica musicale e corale.

Il progetto è stato approvato e finanziato per l'anno scolastico 2015/2016 in esito al bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e valorizzare le potenzialità di aggregazione delle scuole e qualificare il contesto educativo, sociale e culturale del territorio.

L'ingresso è libero.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/12/2016 — ultima modifica 05/12/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it