giovedì 20.07.2017
caricamento meteo
Sections

A Bologna il 26 marzo concerto dell'Under 13 Orchestra Città di Bologna insieme al Coro dei Nativi Musicali e al Coro e Orchestra "PAIDEIA"

Concerto a conclusione dei progetti realizzati grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole

Domenica 26 marzo alle ore 17 presso il teatro "Il Celebrazioni" (via Saragozza, 234) di Bologna si terrà il concerto per orchestra e cori "La musica incontra il futuro" con la partecipazione dell'orchestra UNDER 13 Città di Bologna, del coro dei Nativi Musicali e del coro e orchestra "PAIDEIA" a conclusione del progetto "UNDER13ORCHESTRA: orchestra dei bambini - Città di Bologna" e del progetto "Paideia Musicale". Il Coro Interscolastico di Bologna "Nativi Musicali" vede da quest'anno la partecipazione dei giovani migranti del CPIA-Centro Per l'Istruzione degli Adulti.

Verranno presentati brani tratti da compositori quali Beethoven, Rossini, Bizet, Gastoldi e Scattolin, inoltre saranno presentate con video e scenografie tutte le attività realizzate nell'ambito dei due progetti.

L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati; è possibile prenotare i posti scrivendo una mail a info@ricordimusicschool.com o all'indirizzo info@mediante.net.

 

Il progetto "UNDER13ORCHESTRA: orchestra dei bambini - Città di Bologna" è stato promosso dalla Ricordi Music School in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 19, l'Istituto Comprensivo 12 e l'Istituto Comprensivo 9 di Bologna. Il progetto "Paideia Musicale" è stato promosso dalla Società Corale Eurdice e dall'Associazione Mediante in collaborazione con la Scuola Primaria Fiorini di Bologna, Liceo Ginnasio Galvani, Istituto Crescenzi-Pacinotti, Istituto Serpieri di Bologna e Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, con la partecipazione da quest'anno dei giovani migranti del CPIA-Centro per l'Istruzione degli Adulti .

Entrambi i progetti sono stati approvati e finanziati per l'anno scolastico 2015/2016 in esito al bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e valorizzare le potenzialità di aggregazione delle scuole e qualificare il contesto educativo, sociale e culturale del territorio.

L’iniziativa è l’esito della positiva sinergia tra realtà che intendono l’educazione alla pratica musicale d’insieme come potente strumento per la formazione della persona e del cittadino: una risposta efficace e a lungo termine alle problematiche attualissime dell’inclusione e del dialogo interculturale.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/03/2017 — ultima modifica 23/03/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it