domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

"Arte Insieme": una giornata dedicata al talento degli studenti

A Casalecchio il 28 maggio un'intera giornata dedicata alla creatività giovanile organizzata in collaborazione con il Liceo L. Da Vinci e l'ITCS G. Salvemini

Un’ intera giornata di festa dedicata alla creatività giovanile. Il 28 maggio dalle 13 alle 23, a Casalecchio di Reno (Bologna), al Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1) e al Parco Rodari, gli studenti degli istituti secondari di secondo grado mostreranno alla città il loro talento artistico nella prima edizione di "Arte Insieme – Giornata della creatività giovanile". Opere di pittura e spray art, mostre fotografiche, esibizioni di danza e musica, tornei sportivi: tutto fino a tarda sera.

La manifestazione è organizzata dall’istituzione del Comune, Casalecchio delle Culture, in stretta collaborazione con Liceo L. Da Vinci, l’ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno e con le loro rappresentanze studentesche e con il supporto di Spazio ECO e Circolo ARCI Millenium – Alle Rive del Reno di Bologna.

"È una giornata di festa e di creatività - sottolinea l'assessore ai Saperi e Nuove Generazioni, Fabio Abagnato -, nata da una co-progettazione con gli studenti delle due scuole con cui abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione fatto di autonomia e responsabilità. Siamo certi dell'impegno e dell'entusiasmo e speriamo che la città sappia condividere con loro questa occasione di fine anno".

Tra il pomeriggio e la sera di sabato 28 maggio sarà possibile conoscere e apprezzare sia il lavoro fatto dai ragazzi nei laboratori artistici svolti a scuola che le forme creative giovanili da loro praticate nel tempo libero.

Nel primo pomeriggio, dalle 13 alle ore 16, in Piazza del Popolo, dove sarà allestita una mostra fotografica, avranno luogo le fasi eliminatorie di una "battle" di freestyle rap e saranno disponibili grandi tele per il writing e il disegno spray art. Contemporaneamente, nel Teatro Comunale Laura Betti andranno in scena esibizioni di danza.

Dalle ore 16.00 e fino alle ore 23.00, infine, ci si sposterà al Parco Rodari, nel cuore della festa, con la gara di gavettoni, la finale della "battle" di freestyle e le esibizioni dal vivo di musicisti e band nate negli istituti scolastici: sul palco si alterneranno “LeoBand”, “Giulia Fin”; “Novi – Cavallari”; “Lastings”, “Rehearsal 18”; “Daily Ending”, “Stuck on the bridge” e “Polybius”.

Il campo da basket ospiterà un torneo a 3 e una parte del parco sarà trasformata in un campo di ultimate frisbee mentre, per tutta la durata della giornata, sarà disponibile uno stand con cibi e bevande e sarà presente una postazione fissa con etilometro gestita dall'équipe di “Educativa di strada”.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2016 — ultima modifica 27/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it