giovedì 20.07.2017
caricamento meteo
Sections

A Cesena le fasi nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving 2017

L'evento, promosso dal MIUR, si svolgerà il 5 e il 6 maggio 2017 in collaborazione con Ser.In.Ar. e Università di Bologna

Chi sono gli studenti più bravi a risolvere problemi? La risposta arriverà il 5 e 6 maggio da Cesena. Nelle aule del Dipartimento diInformatica - Scienza e Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna (via Sacchi, 3) si terranno infatti le fasi nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving. L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, organizzato in collaborazione da Ser.In.Ar e Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, si terranno per il secondo anno consecutivo a Cesena.

Riservata agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali, la competizione si è articolata nel corso dell’anno con un complesso calendario di allenamenti, gare di istituto e regionali. Un impegno che ha coinvolto gli studenti da dicembre ad aprile.

Le sfide a colpi di regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi e sottosequenze, puntano a potenziare le metodologie di problem solving dei ragazzi. L’obiettivo è fornire loro strumenti privilegiati per comprendere e dominare il complesso mondo della globalizzazione grazie a processi di ragionamento creativo in una prospettiva multidisciplinare fin dalla scuola primaria.

Programma dell'evento

venerdì 5 maggio - finali riservate agli studenti della Scuola Secondaria di II grado

sabato 6 maggio - finali riservate agli studenti delle Primarie e ai ragazzi della Scuola Secondarie di I grado

al termine delle competizioni sono previste le premiazioni.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/03/2017 — ultima modifica 29/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it