sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

A Modena il 25 ottobre concerto degli Ologramma: l’inclusione passa dalla musica

L'evento fa parte di un progetto approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole

Il 25 ottobre, a Modena al Teatro Chiesa di Gesù del Redentore (viale Leonardo Da Vinci, 270), alle ore 21 il gruppo corale e strumentale ‘Ologramma’ si esibirà nel concerto ‘Gli altri dentro di sé’, all’interno degli eventi della Settimana della salute mentale (22-29 ottobre). Il gruppo prende vita da CEMU (Centro Europeo di Musicoterapia), avviato nel 2006 presso l'Istituto MEME. Ne fanno parte ragazzi con disabilità più o meno gravi, giovani che semplicemente amano fare musica e musicisti-musicoterapeuti. Partendo da questa esperienza, nel 2015, UPGB - Università Popolare “Gregory Bateson” di Modena, in collaborazione con CEMU e Istituto MEME, ha avviato il progetto “OLOGRAMMA: musica per l’inclusione” approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto coinvolge OLOGRAMMA e gli “Ologrammini”, gruppi misti attivi in quattro scuole modenesi: IPSIA “F. Corni”, I.C. Modena 3 “Carducci”, D.D.1 di Formigine e I.C. “San Giovanni Bosco di Campogalliano.

Il progetto Ologramma è stato approvato e finanziato per l'anno scolastico 2015/2016 in esito a un bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio.

L’inclusione rappresenta un processo sociale, linguistico e culturale in cui la conoscenza diventa il frutto di costruzione condivisa da diversi soggetti, appartenenti alla medesima comunità culturale, in interazione tra loro. In questo percorso la musica fornisce una cornice ideale in cui tutti, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale, possono essere ugualmente valorizzati con uguali opportunità.

 

Per informazioni:

CEMU-Istituto Meme

Tel 347 3785609 - email: istituto-meme@fastwebnet.it

Per saperne di più

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/10/2016 — ultima modifica 21/10/2016
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it